Discussione: LIPO fuorilegge?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 07, 00:02   #1 (permalink)  Top
Emidio
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Angry LIPO fuorilegge?

Ho esaminato a fondo diverse batterie LIPO ed effetuato alcune prove distruttive in ambiente controllato. Nonostante mi manchino ancora alcuni riscontri dal punto di vista chimico sono arrivato alla conclusione (personale si intende) che un pacco batteria LIPO non è sufficientemente autoprotetto ed altamente instabile. L'autocombustione che si ha quando si carica ( o scarica) in maniera errata un pacco LIPO è dovuta NON ad un surriscaldamento interno bensì ai vapori in pressione che si generano e che vengono in contatto con l'ossigeno dell'atmosfera. L'unico accorgimento che i costruttori adottano è quello di incapsulare il pacco con una pellicola plastica che lo isola dall'esterno. Il gonfiore che si nota sul pacco in avaria è dovuto all'espandersi dei vapori all'interno della capsula stagna. Se la capsula tiene, la batteria non brucerà (anche se ormai rovinata e quindi non più usabile). Se provate a forare la capsula i vapori fuoriescono con effetto simile ad un lanciafiamme. Nessuna protezione contro l'aumento di pressione interna, nessun protezione elementare contro le sovratemperature (una pasticca termica costerà 2 centesimi). E dire che queste batterie costano un occhio della testa. Ho esaminato poi una batteria ai polimeri di una videocamera sony. Non c'è paragone! due camere in robusta plastica plastica prima di arrivare alla cella e due sensori (non so bene di che genere) sul dorso della stessa. Conclusione: le batterie che ci vengono vendute sono esageratamente costose e assolutamente RUDIMENTALI! Che ne pensate?
Emidio non è collegato   Rispondi citando