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Vecchio 27 settembre 20, 14:18   #1 (permalink)  Top
LucaMMerc
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Possibilità per girare nitro 1/10 ON-ROAD (Torino e provincia)?

Buongiorno a tutti,

perdonatemi se probabilmente posto un caso che avete sentito spesso, ma ogni caso è diverso e molte discussioni non sono magari aggiornate a recenti aperture/chiusure. Scrivo qui perchè i miei dubbi spaziano su diversi argomenti, e non saprei in che categoria specifica postare (vintage? 1/10 On road?).

Come accennato nella mia presentazione, sono un nuovo utente che ha ripreso una vecchia Mugen MSX-3 (a cardano 4x4) con motore originale MV12, regalo di quasi 20 anni fa e miracolosamente funzionante dopo aver girato, in 2-3 periodi discontinui di tempo, per piazzali ed aver fatto circa un rodaggio completo e una latta di nitro prima di fare danni.
L'auto è ora riparata, un po' in casa e un po' con ricambi trovati durante il lockdown, e perfettamente funzionante (non ci avrei scommesso, vista la scarsa cura del motore). Rispetto alla mia infanzia, l'esperienza con moto d'epoca (10 anni con la sola 4t e più recentemente anche un 50cc 2t) mi rendono un po' più tranquillo nell'uso dei micromotori (carburazione, ingolfamenti e co ora mi sono più familiari)...

Il problema è che, ora che ho un modello funzionante e potrei finalmente usarla per cazzeggiare ma in una pista (non ho pretese di competizioni) ho scoperto che l'unica pista per Nitro di Torino e provincia ha chiuso definitivamente!

Non essendo più dell'ambiente, non so come sia evoluto l'ambiente dei piazzali: una volta c'era il Delle Alpi, ora ho sentito parlare di qualche ritrovo nel parcheggio di via Orti a Chivasso ma ho poche notizie...
C'è qualche speranza per dei giri, senza pretese, con le Nitro 1/10 in questa provincia? Visto che ho altri hobby (sport, moto) difficilmente potrei dedicare il tempo che faccia valere la pena tesserarsi in piste a Cuneo o Biella, dove dovrei mettere in conto 2h minime solo per andata/ritorno.

Come alternative, ho anche pensato (anche se a quanto leggo, i risultati variano molto a seconda del budget) di "adattare" verso il rally il più possibile il telaio, e cercare piste "semplici" offroad dove riuscire a bruciare un po' di nitro per cazzeggio (ma anche qui, trovo solo elettrico!), o proprio trasformarla in elettrico sfruttando telaio e comandi per riavvicinarmi al modellismo dinamico e ridare dignità a questo pezzo di infanzia che mi spiace veder prendere polvere... Sono tutte cazzate, secondo voi? Tenete conto che non è la performance a interessarmi, quanto il gioco, altrimenti come leggo qua e la mi comprerei un kit nuovo e fine della discussione?

Una terza alternativa sarebbe quella, cominciando da un modello che penso di poter comprare a cifra simbolica da un conoscente, di provare il mondo delle "monster" e frequentare l'unica realtà che in questi giorni mi è sembrata viva e in salute, quella dell'OFF ROAD elettrico a Torino (il Tampodromo)... Non che mi aiuti con la mia Mugen, ma almeno sarebbe un modo per rientrare nel giro in attesa che qualche folle riapra una pista per nitro!

Scusate per il lungo post, ma volevo chiarire subito tutte le carte in tavola in modo da poter iniziare una discussione lineare con chi voglia avere la pazienza di darmi due dritte.

Grazie a tutti!
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