Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 20, 09:11   #9 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Partiamo da alcuni presupposti, necessari affinchè il movimento del timone sia simmetrico :
1 - in posizione di riposo, la squadretta del servo deve essere verticale. Dal video mi sembra ruotata verso prua.

2 - sempre in posizione di riposo, l'angolo tra l'asse del timone ed il punto di attacco del tirante deve essere di 90 gradi rispetto all'asse longitudinale. Con l'attacco del tirante fatto in quel modo è praticamente impossibile avere una corsa simmetrica.

2 + 3 : se non riesci a soddisfare entrambe queste condizioni, almeno accertati che i due angoli siano il più possibile simili e concordi (nel tuo caso sono discordi, il servo è in avanti ed il timone all'indietro)

3 - la corsa del servo deve essere simmetrica, cosa che nel tuo caso è chiaramente falsa.

Partiamo dal punto 3, devi verificare sulla radio come sono impostati i limiti degli estremi della corsa (dipende dalla radio, in alcuni modelli si chiamano EPA - End Point Arrival) ed il relativo centro (con il trim dello stick a zero)

per il punto 2, dovresti modificare la testa del timone per far si che il punto di attacco del tirante sia alla stessa altezza dell'asse del timone, adesso è un paio di cm più indietro.

Per il punto 1, svita la vitarella che tiene fermo il braccetto bianco, lo sfili e lo reinfili nella posizione più verticale possibile Eventuali piccole differenze le correggerai poi con il trim della radio, in modo da portarlo perfettamente verticale. Questo, ovviamente, se sarai riuscito a sistemare bene il timone. Nel caso che ciò di sia impossibile, l'angolo del braccetto bianco dovrà essere il più possibile simile a quello del braccio del timone. Anche la distanza tra il centro del braccio ed il tirante dovrà essere uguale, pena un comportamento asimmetrico.

Alla fine, dovrai rifare necessariamente il tirante, in quanto la sua lunghezza dovrà essere adattata alla nuova distanza tra il braccetto del servo e quello del timone.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando