Discussione: incidenza alpina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 20, 13:16   #5 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
grazie MASSIMOB, pensavo di intervenire in tal senso. il guaio è che non sò nemmeno dove si trova il CG. a sapere quello credo si riesca a sistemarlo per benino.
vero c he si può andare ad occhio ma si fanno decolli ed atterraggi infiniti. dove volo io gli atterraggi sono sintomo di reicollaggi
qualcuno lo sà?
Ciao
Ho anche io questo modello (alpina 2005 motorizzato) ed ho anche il manuale originale privo di disegno e rigorosamente in tedesco. Tra l'altro stampato fronte retro e quindi non facile da scannerizzare se non con uno scanner professionale.
Fermo restando il pessimo giudizio per i kit tangent (cosa che ho già affermato poco tempo fa su questa lista e non per sentito dire ma perchè ho fatto due alianti di questa fabbrica) leggendo il manuale tedesco e alcune traduzioni fatte con google viene fuori che :

Diedro longitudinale (incidenza ala - piano di coda) 1,3 gradi (piano di coda a zero ala a più 1,3)

Poi come scriveva giustamente massimoB partendo con questa regolazione la metti a punto con il trim.

Posizione del baricentro 60-65 millimetri dal bordo di entrata
Carico alare circa g/dm243

Ora sempre dal manuale i movimenti volo normale

Timone 30 gradi sinistra destra
Piano di quota 9 mm su e 9 mm giù
Alettoni 10 mm giù 5 mm su
Flap 0

In atterraggio quindi butterfly

Flap 20 mm giù
Alettoni 8 mm su
piano di quota va regolato in modo da bilanciare la picchiata sotto butterfly

Poi ci sono le regolazioni per la termica e la velocità ma sono facilmente deducibili con qualche volo.

Lo ho solo collaudato, il mio aveva il baricentro un pò avanzato ma devo riprovare. Comunque vola

Un saluto

Marco

ma anche .......IK0RNV

Ultima modifica di imbamar : 07 settembre 20 alle ore 13:19
imbamar non è collegato   Rispondi citando