Discussione: Persichello e dintorni
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Vecchio 06 settembre 20, 21:46   #4617 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Per lo stesso motivo con un elicottero a rotori in tandem (tipo Chinook) riesce a fare la stessa cosa?
Che anche io non mi sono mai spiegato come possa avvenire, specie per gli elicotteri con rotori in tandem, ma comunque accade.

Io penso, ma non ne sono sicuro e non lo posso dimostrare con ad esempio 4 fogli protocollo a quadretti pieni di calcoli, che la dimensione dei quattro o più rotori di un multicottero in proporzione al peso e alle dimensioni del mezzo, produca comunque portanza di traslazione "insignificante" rispetto al bel disco dell'elicottero.

Del resto, proprio per il fatto che la portanza venga ottenuta "diversamente", esattamente nel modo che hai descritto tu spiegando le differenze tra elicottero e multicottero, fa sì che il primo, nonostante la complicazione di tutti i suoi flappeggi, brandeggi e chi più ne ha ne metta, la generi in modo decisamente più efficiente che non il secondo.
Non deve sfuggire inoltre, sempre secondo me, l'allungamento di una pala da elicottero e di una da multicottero.
Già solo la differenza d'allungamento dovrebbe fare intuire l'enorme differenza d'efficienza (e di aerodinamica e meccanica del volo) dell'una rispetto all'altra.

Last but not least, se il nuovo concetto di multicottero fosse così "fecondo" direi che il mondo dell'aviazione full scale ci si sarebbe buttata dentro a capofitto.
A parte qualche concept e prototipo, mi pare che stia avvenendo di fatto il contrario: ossia convertiplani (a cui credo poco. Troppo complessi, ancor più di un elicottero) e nuovi "elicotteri" con eliche spingenti in coda per aumentarne la velocità ma aggirando il problema dello stallo e del regime supersonico della pala che retrocede.
La risposta per un tandem mi pare semplice, inclina ( fai in modo che il flappeggio inclini l'asse verso un direzione o che crei un componente verso quella direzione ) un rotore ed in senso contrario l'altro e la cosa è risolta. Per quanto riguarda la portanza che sia insignificante o che sia importante incide solamente sulla potenza necessario al sostentamento ( con tutto quello che ne consegue ), ma non cambia il principio. L'elicottero è meccanicamente molto più complesso di un quad, viceversa il quad è elettronicamente più complesso, credo che sarà la strada del futuro, coi computer si può fare quasi tutto quello che si vuole e, col loro miglioramento, il quasi avanzerà ulteriormente. Per finire la pala retrograda avrà problemi di stallo, quella che avanza avrà problemi di regime .
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