Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 20, 13:16   #4609 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Che quando il rotore di un elicottero inizia a traslare in avanti si trasforma in un ala e buona parte della portanza del mezzo deriva da questo fenomeno e non più solo dal moto di rotazione delle pale.

Un elicottero, volendo, può anche decollare iniziando a spostarsi in avanti come fa un aereo avendo abbastanza pista da percorrere, peraltro consumando anche meno energia e potenza.

E' una tecnica, difficile, che viene usata anche dai piloti di montagna se debbono ripartire da ghiacciai o comunque altopiani al limite della tangenza del mezzo, poichè partire in hovering sarebbe praticamente impossibile o comunque ugualmente pericoloso essendo la macchina al limite del suo inviluppo di volo.

Quando vedrò un multicottero compiere tale manovra ne sarò stupito...
(Peraltro penso che non potrà mai farlo non potendo inclinare i dischi dei rotori).

Ah, prendilo con le molle, ma la portanza di traslazione penso che sia anche alla base del funzionamento dell'autogiro, anche se non ne sono del tutto sicuro.
Diciamo che la vera differenza tra un quadricottero ed un elicottero sta nel modo in cui si ottengono le condizioni di volo, nel senso che nell'elicottero è la variazione di incidenza delle pale rispetto al flusso relativo che determina le differenze di portanza tra una parte della superficie spazzata dal rotore e l'altra, cosa che fa variare l'inclinazione del suo asse di rotazione determinando quindi la rotazione della fusoliera e la direzione del volo. Nel quadricottero il controllo si ottiene variando i giri dei 4 rotori producendo le necessarie variazioni di portanza in questo modo. L'avanzamento effettivamente modifica le condizioni di carico sul rotore e ne influenza la capacità portante, se questo avviene per un disco solo non capisco perchè la stessa cosa non possa valere per 4 dischi più piccoli, Forse non l'hai mai visto fare perchè è una cosa che non interessa e perchè i quad non hanno ruote, non puoi negare che possano avanzare.
Una cosa che non sono ancora riuscito a spiegarmi è come la variazione dei giri dei 4 motori possa produrre un momento attorno all'asse verticale che permetta la rotazione sul posto del quad. Se qualcuno volesse illuminarmi...
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando