Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 20, 19:59   #6 (permalink)  Top
pb_anime
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ti spiego il motivo della resistenza da 1M: all'inizio avevo messo una resistenza più normale da 4.7K ma non funzionava, in pratica la lettura era costante anche quando il fotoaccoppiatore era attivo. Per vedere se il problema fosse la resistenza di pull up ho provato a metterne una enorme e, visto che funzionava, l'ho lasciata.
Ho un oscilloscopio "giocattolo" con cui dovrei riuscire a vedere se il segnale è abbastanza squadrato, stasera provo. Proverò anche a mettere una resistenza da 47k o 470k per vedere se cambia.
Come lo vedi il transistor prima del fotoaccoppiatore? Superfluo?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Non conosco arduino, non ho quindi idea dei livelli della porta, ma il fatto che hai dovuto portare quel resistore a 1M indica che l'accoppiatore non fa quello che deve. E' uno stadio che sicuramente capta ogni sorta di disturbo indotto e questo, con buona probabilità, è il motivo della deriva del conteggio.

Senza sapere quale sia il tipo d'uscita del sensore che indichi con CDI, nonché la frequenza massima che devi rilevare, dimensionare il circuito è un po' come andar di notte con gli occhiali da sole.
pb_anime non è collegato   Rispondi citando