Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 20, 14:50   #4 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non è un pochino troppo alto il valore della R in serie al fotoaccoppiatore? In realtà, quella resistenza non servirebbe proprio. Se la porta di Arduino è in INPUT e ci scrivi un HIGH, attivi la resistenza di polarizzazione interna della porta in questione, che è attorno al Kilo Ohm (se ricordo bene)



Se hai un oscilloscopio, ti consiglio di verificare che gli impulsi che arrivano ad Arduino siano puliti, senza incertezze sul fronte di salita e senza oscillazioni sui valori Zero o Uno.



Carlo
Ti spiego il motivo della resistenza da 1M: all'inizio avevo messo una resistenza più normale da 4.7K ma non funzionava, in pratica la lettura era costante anche quando il fotoaccoppiatore era attivo. Per vedere se il problema fosse la resistenza di pull up ho provato a metterne una enorme e, visto che funzionava, l'ho lasciata.
Ho un oscilloscopio "giocattolo" con cui dovrei riuscire a vedere se il segnale è abbastanza squadrato, stasera provo. Proverò anche a mettere una resistenza da 47k o 470k per vedere se cambia.
Come lo vedi il transistor prima del fotoaccoppiatore? Superfluo?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando