Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 20, 14:24   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Nessuno ha idea di come aiutarmi?

Nel frattempo ho cambiato lo schema inserendo un transistor tra il sensore ed il fotoaccoppiatore, mi sembra che le cose siano leggermente migliorate. Con il transistor riesco a far convivere il mio sensore ed il tachimetro assieme mentre prima non si riusciva. Il problema dei giri che variano tuttavia persiste.

Noto che quando faccio andare il sistema con il mio sensore e successivamente inserisco il tachimetro digitale, i giri diminuiscono ed i due lettori sono abbastanza in accordo. Credo che il tachimetro digitale abbia un filtro che, in parallelo al mio sensore, pulisce il segnale per entrambi.

In ogni modo mi sto convincendo che il problema risieda nella scheda di generazione degli impulsi più che nel mio accrocchio. Stasera proverò a generare gli impulsi con un arduino e poi non mi resta che provare in volo con leggera strizzatina degli zebedei.
Non è un pochino troppo alto il valore della R in serie al fotoaccoppiatore? In realtà, quella resistenza non servirebbe proprio. Se la porta di Arduino è in INPUT e ci scrivi un HIGH, attivi la resistenza di polarizzazione interna della porta in questione, che è attorno al Kilo Ohm (se ricordo bene)

Se hai un oscilloscopio, ti consiglio di verificare che gli impulsi che arrivano ad Arduino siano puliti, senza incertezze sul fronte di salita e senza oscillazioni sui valori Zero o Uno.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando