Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 20, 10:29   #1 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Problema sensore rpm optoisolato

Mi serviva un sensore rpm per misurare i giri del motore in volo ed ho pensato di costruirlo con un optoisolatore che avevo in casa. L'optoisolatore è un 4n37.

Il semplice schema che ho usato lo vedete in allegato ed ed è montato su bread board, il firmware è openxsensor modificato in modo da inviare rpm e non Hz. In pratica il segnale in ingresso nel led è preso in parallelo dal cavetto che proviene dal sensore e passa per una resistenza da 470 Ohm. Dall'altro lato il segnale entra nel pin dell'arduino e c'è una resistenza di pull up da 1Mohm.

Il circuito sembrava funzionare ma il problema è che mi sono accorto che la lettura aumenta leggermente ma costantemente nel tempo. Ovviamente questo è inaccettabile perché dopo un volo di 5 minuti la lettura potrebbe essere sovrastimata di 200 o 300 rpm.

Per fare i test uso una centralina guasta che non fa più bene la scintilla ed ovviamente non è inserita nella pipetta del motore, il segnale lo genero sostituendo al sensore una scheda apposita che è questa:
https://hobbyking.com/en_us/gas-engi...en_us_products
Come detto il segnale viene letto ma ha una deriva costante verso l'alto.
Il problema non è sulla scheda che genera il segnale perchè se stacco l'accrocchio e inserisco un normale tachimetro a led la lettura è perfettamente stabile.
Se stacco l'accrocchio e lo inserisco, la lettura torna al valore corretto (o ci si avvicina) e poi ricomincia a salire. Sembrerebbe quasi che il problema sia una deriva termica.
Ho provato a spippolare un po' con filtri RC messi un po' qua e un po' là ma ho trovato in laboratorio un solo condensatore ceramico da 100 nanofarad e, mettendolo da qualsiasi parte con qualsiasi resistenza, la lettura impazziva e non migliorava nulla.
Come ultima cosa: tenendo collegati sia il tachimetro a led sia l'accrocchio la lettura dei rpm sulla radio impazzisce, scollegando il tachimetro si stabilizza.

Ora proverò a sostituire openxsensor con qualcosa scritto da me in modo da poter inserire dei filtri software passabasso ma ho preferito prima chiedere qui in modo da avere consigli da chi ne capisce più di me di elettronica.

PS: nello schema manca il diodo di protezione del led del fotoaccoppiatore
Files allegati
Tipo file: pdf Scan0001.pdf‎ (125,5 KB, 60 visite)

Ultima modifica di Minestrone : 02 settembre 20 alle ore 10:39
Minestrone non è collegato   Rispondi citando