Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 20, 23:07   #3 (permalink)  Top
FootyITA31
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Camilloooo!!!!

Piacere di risentirti. Con le barche siamo un po' fermi anche noi, ma penso di poterti dare un consiglio. A torino facevano al 1/2 M che era quasi la stessa cosa e che poi è diventata la nostra Micro del campionato piemontese e ci abbiamo giocato per tantissimi anni.

A meno che non sia previsto usarla con ventone, credo ti convenga fare una RG 65 ultima generazione appena accorciata, quindi parlamo di una barca da circa 900 grammi con 500 di bulbo.

Se invece prevedi di usarla con vento e un po' d'onda forse ti conviene andare a 1050 e 650 di bulbo.
Se le vele sono libere, partirei subito con un armo da 30 dm2, uno da 24 e uno da 18.

Tanto per darti l'idea, la mia Urca 65 con armo da 30 dm2 aveva meno di 1100 di dislocamento con quasi 800 di bulbo in fondo a una deriva lunga circa 25 cm (30 cm di pescaggio) e reggeva bene fino a 12-14 nodi dove al lasco faceva la massima velocità.

Qui trovi molti piani di RG 65 che possono essere utili per farti una idea:
https://www.velarc.net/plantas_eng.htm#plantas_rg65

Secondo me ... un bello scafo in depron stile Easy Sail/Easy Footy a spigolo come da ultime mode andrebbe benissimo, però per scegliere i parametri di forma/peso/pescaggio bisognerebbe sapere che andature prevede il vostro bastone, cioè se si deve fare bolina o no.

Per i servi, con le ultime evoluzioni, per le vele un servo std a braccio da 50 grammi e 12 kg sarà più che sufficiente (sulla mia ho usato per anni ed è ancora in funzione un vecchio Hitec HS645 da 7 kg), per il timone, un micro da 15/20 grammi e almeno 2 kg di coppia (sulla mia ho un HS 55 comunissimo)

.

Fammi sapere qualche dato in più e come evolve e... a risentirci presto.
Ciaoooo
Finalmente che piacere risentirti, il forum è un po addormentato ultimamente

Sto facendo esattamente una easy versione 2' e mi sono ispirato nelle proporzioni alla tua urca rg65, la sto facendo con depron da 6mm in modo da dargli un po di stondi
e ne sto facendo due gemelle per coinvolgere il mio figlioletto.
cercherò di fargli le derive e gli armi intercambiabili in modo da fare prove
trovato due piombi da pesca uno da 480g e uno da 750 che con la solita molata per migliorare il fuso dovrebbero arrivare a 450 e 700
negli allegati vedi cosa sto elaborando
un abbraccio
e a risentici
Ciaoooo
Icone allegate
costruzione modello 2" stile rg65-.jpg  
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando