Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 20, 15:47   #1259 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Penso che chi doveva difendere o portare avanti gli interessi degli aeromodellisti dovevano essere altri. ..
Dovevano essere TUTTI quelli che avevano qualunque tipo di voce in capitolo, non in quanto "enti" ma in quanto PERSONE. Abbiamo in Italia questo brutto vizio di distinguere tra persone e istituzioni: il Palazzo ottuso e inefficiente da una parte e i cittadini operosi e generosi dall'altra... No. Sono la STESSA cosa.
AeCI del modellismo se ne sbatte abbastanza, soprattutto negli ultimi anni: ma chi c'è dentro AeCI che si dà da fare per il modellismo, e chi invece soffia contro? Nomi e cognomi, please. FANI è sempre stato solo un gestore di assicurazioni, non lo metterei neppure in conto. FIAM è stata distrutta da fuoco amico, rileggersi anche sul Barone le campagne di guerra di quelli che "ne sapevano di più" - non che ciò ne giustifiche le note esitazioni, ma certo non erano l' AMA.
E visto che in Italia solo UNA rivista di modellismo degna di tale nome c'era, aveva il DOVERE di schierarsi, raccogliere, stimolare, organizzare. Non sarebbe servito a niente?
Mah, può darsi che sì e può darsi che no, non lo sapremo mai.
Certo che dall'unico publisher del ramo qualcosa di più costruttivo che inondare un forum di turpiloqui assortiti e andarsene sbattendo la porta (o facendosi sbattere fuori) dall' unica parvenza di Associazione Modellistica nazionale uno se lo poteva aspettare: certamente non è un obbligo legale, ma se in un campo superfluo, elitario e perditempo come l'hobbistica lasci dentro solo gli "interessi economici" tanto vale pubblicare un catalogo di escort, sicuramente pagano di più e impegnano di meno.
E i cosiddetti "club blasonati"?
Beh, direi che con le nuove regole non ne escono male. Con i consueti ritardi e scricchiolii hanno spazi, quote e permessi... Sono i "cani sciolti", quelli che vorrebbero avere i vantaggi dell' associazionismo senza pagar gabella, quelli che restano a terra: e neanche del tutto

Ma se qualcosa insegna la vicenda, peraltro ancora in corso d'opera, di ENAC e regolamenti, è che mai come stavolta quelli troppo "furbi e avanti" si sono segati il ramo su cui sedevano. Troppi legulei e filosofi da tastiera, e nessuno agli incontri ENAC. Cosa poteva uscirne?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando