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Vecchio 03 agosto 20, 07:11   #64 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ci potrebbe essere un altro
problemino di cui tenere conto
e cioè, in volo stazionario c'e'
equilibrio delle forze e dei rela
tivi punti di applicazione.Se si
inclina l'ala per controllare lo
spostamento si verifica un disal
lineamento che genera momenti
contrari agli spostamenti cercati.
Ad es se in hovering si orienta
l'ala in 'avanti' di 10-15 gradi,
cioè diminuendo l'incidenza dalla
posizione verticale, i motori si
troverebbero più avanti del cg,il
che potrebbe indurre il converti
plano a spostarsi in direzione
contraria a quella cercata.Questa
geometria perniciosa ai fini degli
spostamenti voluti sarebbe molto
accentuata soprattutto nell'intorno
di equilibrio stazionario, cioè per i
piccoli spostamenti/aggiustamenti
dall'hovering, e in questo stato e'
fondamentale l'autorità del rotore
di coda...C'e' qcosa che tiene
conto di questo guaio..?
Non capisco perché contraria, se ne fai un problema di cg che si modifica mandando i motori in avanti picchierebbe. Comunque ammesso che sia un problema basterebbe bilanciare l'ala in modo che nella sua rotazione compensi sempre il peso dei motori. Se la fai ruotare sul suo ipotetico cg (30% della corda) hai un 70% di ala che controbilancia i motori se bilanci bene e trovi l'equilibrio nella sua rotazione il problemo non dovrebbe esserci.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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