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Vecchio 03 agosto 20, 06:12   #63 (permalink)  Top
giocavik
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Data registr.: 14-02-2006
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Ci potrebbe essere un altro
problemino di cui tenere conto
e cioè, in volo stazionario c'e'
equilibrio delle forze e dei rela
tivi punti di applicazione.Se si
inclina l'ala per controllare lo
spostamento si verifica un disal
lineamento che genera momenti
contrari agli spostamenti cercati.
Ad es se in hovering si orienta
l'ala in 'avanti' di 10-15 gradi,
cioè diminuendo l'incidenza dalla
posizione verticale, i motori si
troverebbero più avanti del cg,il
che potrebbe indurre il converti
plano a spostarsi in direzione
contraria a quella cercata.Questa
geometria perniciosa ai fini degli
spostamenti voluti sarebbe molto
accentuata soprattutto nell'intorno
di equilibrio stazionario, cioè per i
piccoli spostamenti/aggiustamenti
dall'hovering, e in questo stato e'
fondamentale l'autorità del rotore
di coda...C'e' qcosa che tiene
conto di questo guaio..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando