Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Francamente non riesco a capire perchè in un modello a scoppio i servi dovrebbero essere più stressati. Lo sforzo del servo è dovuto alla coppia generata dal vento apparente sulla superficie mobile, non dal tipo di propulsione.
Il dire comune è che i motori a scoppio stressino maggiormente i modelli, questo però è vero solo perchè le vibrazioni mettono alla prova gli incollaggi e le esili strutture dei modelli acrobatici, non certo perchè i servi lavorino di più.
Detto questo dovresti conoscere l'assorbimento sotto sforzo dei servi che monti, sommare questi assorbimenti (che sono il valore massimo che il servo succhierà allo stallo) ed aggiungere 0.4A della centralina. Il risultato sarà la corrente massima richiesta al BEC e sarà già comprensiva di fattore di sicurezza perchè bisogna considerare che i servi non andranno mai in stallo tutti insieme (non dovrebbe andarci mai nemmeno un servo per volta).
Detto questo, probabilmente tu non hai gli assorbimenti allo stallo dei tuoi servi perchè le case, per qualche motivo, sono restie a fornirli.
Non so che servi siano quelli che tu hai ma, se consideriamo 1A di assorbimento massimo (che sono comunque tanti), hai 5A di assorbimento da maggiorare di 0.5A per la centralina. Sei all'interno dei 6A. Francamente io monterei il regolatore da 6A ma, se fossi un negoziante, ti consiglierei quello da 10 perchè non vorrei mai rischiare di creare problemi al cliente. Vedi tu anche in base alla differenza di prezzo tra il 10 ed il 6. |
Concordo. Non capisco perchè non inseriscano dati relativi agli assorbimenti sotto sforzo. I servi da me utilizzati sono dei fullpower standard digitali da 15 kg. Anche io avevo fatto un calcolo di massima considerando un assorbimento max di 1A a servo e valutando che difficilmente si portano tutti allo stallo contemporaneamente. Inoltre non ho centralina ma solo ricevente. Per quanto riguarda la centralina elettronica del motore, questa sarà alimentata separatamente con un killswitch e batteria dedicata. La differenza tra di due UBEC è di ben 20 €, a sto punto penso di propendere per il 6 A e pace.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere