Discussione: power 3d rcsystem
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 07, 09:54   #11 (permalink)  Top
toio!!
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da larios
Ho appena letto il tuo ultimo post lusinghiero sul power 3D90 , e mi ha sollevato il morale ......Una domanda :
Le istruzioni suggeriscono di posizionare il baricentro al 30-35% circa il che rende necessaria la installazione di un motore pesante (coma hai fatto tu) o di usare del piombo (come faro' io).
Non e' che per caso il modello vola bene anche con il C.G. molto arretrato (tipico per il volo 3D spinto) tipo al 50% e quindi il problema si risolve da solo ? , tu dove hai messo il C.G. ?
Grazie della Tua disponibilita'.
Ti racconto la mia esperienza:

- ho fatto il primo volo rispettando il baricentro consigliato (154 mm, 38% della corda massima...) e usando una 15x8 apc (l'elica tradizionalmente usata sul 120 os)
- mi ha preso un colpo quando dopo 50 mt di pista (asfalto) il modello che non riusciva a sollevarsi, pur partendo a razzo, ha dato un'impennata violenta e si è librato finalmente in volo (la seconda volta questo giochino mi è costato l'improvviso distacco del direzionale, sono riuscito ad atterrare per misericordia sull'erba morbida adiacente alla pista usando tutta la mia esperienza con un danno al carrello principale e al tirante del profondità....)
- in volo (solo il primo, evidentemente) il modello si era comportato benissimo nel volo di precisione, un po' meno nel 3d
- ho riflettuto sull'"impossibilità" di decollare e ho capito che il difetto era conseguente all'assetto del modello in decollo: essendo basso il carrello principale (e piuttosto alto il carrellino di coda) solo dopo un troppo lungo rullaggio (a velocità elevata) il modello poteva prendere quota con il profondità tutto in cabrata (orrore!...) per evitare uno sfracello a fine pista
- ho apportato quindi le seguenti modifiche:

1- sostituzione delle gomme anteriori con altre di maggior diametro (le nache non mi interessano)
2- abbassamento del carrellino posteriore (ho piegato l'armonico fino a portare il ruotino "quasi" a contatto con la fuso
3- arretrato ulteriormente il baricentro (160-165 mm) mettendo due mini servi in coda (potentissimi: 4,8 kg a 6 volt e senza alcun gioco) e spostando la batteria (125 gr. 5 celle) nel vano centrale (prima era sopra la piastra del carrello)

Il (terzo) volo di collaudo non ha presentato problemi in decollo (che, ovviamente, date le caratteristiche del modello, esige un rullaggio "lungo") essendosi il modello alzato in volo con dolcezza ma non mi aveva ancora soddisfatto in alcune manovre 3d (bene hovering e torque, male la discesa paracadutale e l'harrier che presentavano eccessivo ondeggiamento alare.
Ho quindi cambiato elica montando la 16x6 apc: uno spettacolo, mai visto in un modello di questa classe una paracadutale in verticale senza NESSUN ondeggiamento e molto rapida (l'harrier, conseguentemente, è altrettanto spettacolare).

Quindi: arretra pure il baricentro ma usa un'elica a GRANDE diametro, montando il 91 2 tempi ti consiglio la 16x4W apc.

Come detto, valeva la pena soffrire un pò per le anomalie del kit (a proposito, ti sei accorto che se monti il carrello principale nella posizione prefissata le ruote divergono alquanto verso l'esterno per cui è giocoforza ovalizzare un paio di fori sulle gambe per sistemarne l'assetto?....).

Ciao, fammi sapere

Ultima modifica di toio!! : 06 maggio 07 alle ore 10:02
toio!! non è collegato   Rispondi citando