Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 20, 11:36   #4572 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Cosa succede ai modelli durante la stagione invernale ?
La scorsa settimana, tornato in pendio per la prima volta quest'anno, niente voli per la defezione inspiegabile di un servo alettoni che ha funzionato senza problemi fino alla fine della scorsa stagione. Nonostante il soccorso di tecnici residenti, a nome Marù e Piazzalunga, il problema non è stato risolto ed anzi, a forza di staccare spinette dalla centralina, dalla ricevente e dalle prolunghe la situazione si è talmente ingarbugliata da consigliarmi la sospensione delle attività di ricerca e rimandare il tutto ad una ispezione accurata e tranquilla in laboratorio.
Detto fatto, stabiliti i collegamenti, si alza un fumetto dal servo dei flap,risultato di un contatto tra avvenuto nel tratto in cui i cavi entrano nel servo protetti dal passafili in gomma.
Cambiato il servo e ripristinati, a fatica, i collegamenti e aver verificato il corretto funzionamento di tutte le superfici, il modello è stato messo da parte in attesa del nuovo fine settimana.
Tornato ieri in pendio, acceso il tutto, si ripresenta lo stesso problema della precedente settimana.
Ancora con la supervisione dei predetti tecnici si arriva alla conclusione di bypassare la centralina, di usarla solamente per l'alimentazione a doppia batteria della Rx e collegare tutti i servi direttamente alla Rx.
A casa tutto bene e in pendio no ?
Arterio ? probabile.
Il fido Nicola, alla fine lancia il modello, e qui si presenta un'altra sorpresa: il modello ha un assetto seduto e assomiglia in tutto e per tutto a quelle anatre da cortile che qui da noi su chiamano " nadròt mout ". Il trim del picchia rimette a posto in parte la situazione, ma per avere un controllo del modello più sicuro provo ad alzare i flap ottenendo quanto desiderato.
Atterraggio e aggiunta di piombo, quello che ho in cassetta, più il sacchettino che contiene quelle monete raccolte al Cucco 3 anni fa, quando un buontempone ha posto un cartello sul mio Cobra invitando i presenti a fare offerte per il mantenimento di un progettista in cattive acque.
In totale, pesato stamattina, 180 grammi, finalmente il modello vola come ha da fare, salvo richiedere una modesta correzione del differenziale alettoni.
Allora la domanda è : piombo e batterie durante l'inverno si alleggeriscono ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando