Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 20, 19:42   #40 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
A livello di struttura e parti mobili l’XC-142 è terminato. Ho quindi chiesto all'amico Corrado di fare qualche foto al pallido modello.











Prima di procedere con la verniciatura (che è piuttosto complessa), preferisco effettuare qualche prova di volo a punto fisso (hovering). Sarei già soddisfatto se riuscissi a mantenere il modello a poche spanne da terra dato che il peso finale di 3,5 Kg. fa capire che una transizione al volo orizzontale è quasi impossibile. Al limite potrei aspirare al famigerato SFF (Slow Forward Fligh), una specie di volo a bassa velocità eseguito con l’ala a circa 45 gradi. Va detto che nello SFF il controllo del modello sull’asse di rollio è molto critico.
Ho iniziato la programmazione del firmware OpenAeroVTOL e sono nati i primi problemi: il motore di coda senta a ripartire prontamente e quindi dovrò controllare bene i settaggi del regolatore o magari cambiarlo.
Fortunatamente la rotazione dell’ala funziona abbastanza bene.

Se il modello sopravviverà ai primi test, credo che una volta verniciato, possa risultare interessante.
Se non altro, per adesso, è l’unico XC-142 tutto in legno esistente sul pianeta…..

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando