Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 20, 17:14   #17 (permalink)  Top
greenmanalishi
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Alps

Per i pochi rimasti appassionati di hi fi, ALPS è sempre stato sinonimo di eccellenza dei propri potenziometri montati su pre e finali audio.
Stessa cosa sui circuiti chitarre elettriche, ALPS=TOP.
Un altro produttore che mi viene in mente, ben visibile anche sulle Futaba serie ORO, era NOBLE.
Temo che la fiducia nei potenziometri sia stata ultimamente parecchio inficiata oltre che da alcuni orrendi guasti sulle x9D anche da poco affidabili potenziometri sulle T12 e T14 Futaba, che hanno causato più di un crash.
In teoria un sensore hall non avrà mai usura e basterà ricalibrarlo di tanto in tanto, ma se poi l' elettronica che gli sta dietro non è di qualità e all' altezza (ricordo che ai due estremi ci sono forniture cinesi senza nessuna certificazione, dall' altra standard miltari, nel mezzo ce ne sta di roba...) o andrà in deriva termica e/o di invecchiamento fino ad uscire dalla finestra di corretto funzionamento, il giochino si riferma.
Diciamo che il potenziometro di eccellente qualità avrà una usura dopo migliaia e migliaia di azionamenti.
Il sensore hall e la sua elettronica in cascata...chissà, speriamo
A un amante del sicuro io consiglierei potenziometri ALPS (ho ancora MC24 e MC4000 pienamente funzionanti con questa tecnologia).
A quelli che si affacciano ora, e vogliono cavalcare l' onda del nuovo direi Hall.
P.S. sulla mia X9D ho montato gli Hall e sulla Horus ho gli hall, quindi sto 2 a 2.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando