Ciao, il grippaggio è ben altro, è solo arrugginito e con compressione dovuta alla conicità dell'accoppiamento come spiegato da Runnerfly 67.
Prima di procedere oltre; segnati tutto ciò che puoi, inizia dal carburatore, avviti gli spilli, conti i giri e li segni sul foglietto, prima di smontare la testa, segna la sua posizione rispetto al cilindro (con un pennarello indelebile od un graffio leggero).
Se la camicia è montata con interferenza a caldo, bisogna scaldare il carter, quindi procurati un pezzetto di alluminio di dimensioni tali che, una volta posato sul cielo del pistone, le estremità facciano leva nella luce di travaso e scarico, ovviamente senza sporgere dallo spessore del cilindro.
Una scaldata veloce con la pistola termica, giri l'elica, ed il pistone salendo, spingerà fuori il cilindro/canna.
Ora puoi estrarre biella e pistone ma, non prima di averne segnata la posizione.
Una tavola di legno duro sulla quale poggiare il carter, un pezzetto di legno, avviti il dado ferma elica per proteggere il filetto, appoggi il pezzetto di legno e, delicatamente, un colpetto col martello, l'albero dovrebbe uscire, in caso contrario, una scaldatina ti sarà utile, non è escluso che, esca anche il cuscinetto interno.
Quello anteriore viene spinto dall'interno con un tondino in legno.
Quando togli i cuscinetti, cura che la spinta venga esercitata sulla corona Esterna per non sollecitare le sfere e la loro portata.
Puoi utilizzare il telefonino per ricordarti le varie operazioni.
PS: segna la posizione del cilindro rispetto al carter.