Discussione: Kit in balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 20, 14:45   #23 (permalink)  Top
batt...man
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
si....e poi dopo un anno il modello lo buttano via poiché è tutto legnetti sciolti di nuovo....

la vinilica è ancora a mio modo di costruire, una delle migliori scelte, al massimo l'alifatica, ma ho scoperto con mio sommo orrore, che se "ammucchiata" stile riempitivo, non secca manco dopo 100 anni....mentre la vinilica si!!!!

a proposito...ho trovato la Tek-Bond 200, cianoacrilica in gel che permette la movimentazione fino a 15sec dall'applicazione...interessante poiché ti velocizza il lavoro in fase di posizionamento, e sinceramente ha una bella presa e una buona assorbenza da parte delle fibre della balsa...però come tutti i cianoacrlici verifica e "zomopa"
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
un modellista italiano, che ha progettato, tagliato, costruito, collaudato e venduto centinaia di modelli di alianti, molto conosciuto e colonna portante di questo forum, usa praticamente solo ciano per i suoi modelli che volano in modo magnifico da anni...
penso che non esista miglior garanzia della sua esperienza.
ogni colla se usata in modo corretto è valida.

Sento di dare anch'io la mia esperienza, spezzando una lancia a favore del ciano… nel senso che, essendo stato anche io un poco scettico all'inizio, provai nel lontano 1997 a costruire il Super Skybolt della Great Planes (tutto legnetti) con le tre versioni di ciano: liquida, media e densa. (naturalmente solo in prossimità della paratia motore ho usato il bicomponente)..
Bene… sono oramai 23 anni che ci volo… ho fatto gare, manifestazioni.. e ci volo ancora (anche domani mattina lo porto al campo) e pensate che chiudo sempre i miei voli con la "vite piatta" che lo mette al massimo stress….
Anni fa anch'io usavo molto la vinilica, però ha il difetto che non è facilmente carteggiabile, l'alifatica la reputo migliore nella dose giusta…
Poi naturalmente ognuno è libero di usare ciò che vuole, anche in base alle proprie esperienze…

batt..
batt...man non è collegato   Rispondi citando