Discussione: Kit in balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 20, 15:49   #8 (permalink)  Top
canelupo
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Se usi solo vinilica e non vuoi vedere le ali aprirsi in 2 pezzi mentre voli allora ti consiglierei di usare l'epossidica 30minuti nei punti di forza.
Comunque quando prendi il modello ne parliamo.
In base a quale principio affermi questo?

io ho costruito aerei acro da 2.3 m di apertura alare con motore da 60 cc usando colla vinilica grado D2 e D3 praticamente per tutti gli incollaggi.
Nei kit moderni ci sono gli incastri che garantiscono meglio di qualsiasi colla la tenuta meccanica.

Piuttosto per parti dove è richiesta una particolare resistenza, ma non mi sembra il caso di un trainer da 1.4 m, prevederei adeguati rinforzi come listelli triangolari.

La colla epoxy la limito all'ordinata parafiamma (non sempre) e agli incollaggi misti (legno/plastica o legno/fibra).

Lo svantaggio della colla vinilica grado D2 o D3 è che asciuga in una nottata e quindi è per chi vuole costruire con calma.
Il vantaggio è che penetra le fibre del legno garantendo una adesione molto forte, in più è leggermente elastica ed assorbe le vibrazioni.

Gli americani, tanto per fare un esempio, usano colla ciano per gli incollaggi balsa/balsa.

Tante teste tante idee.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando