Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 20, 12:55   #1 (permalink)  Top
sandrocacciola
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Perms-Grit Tools: meno fatica e più risultati!

Save amici, oggi posto una piccola prova che ho effettuato recentemente e che riguarda gli strumenti Perma-Grit. Buona lettura a chi è interessato!

Fino ad oggi avevo solo visto su qualche sito web (pochi quelli italiani) l’utilizzo e la vendita degli strumenti di levigatura, taglio, rifinitura dell’azienda britannica “Perma-Grit Tools” (https://www.permagrit.com). Per i miei lavori mi sono sempre avvalso di strumenti convenzionali (carta vetrata a mano oppure incollata su barrette di legno o alluminio per levigare e rifinire, raspe, dischi abrasivi o da taglio rotativi ecc.) ed ho portato sempre a compimento più o meno facilmente i miei lavori. Qualche settimana fa navigando sul web senza una precisa mèta, ho visto un breve filmato dove si illustravano le caratteristiche degli attrezzi della Perma-Grit ed è scattata in me la voglia di provarli.
Ho dunque acquistato alcuni strumenti dell’azienda inglese (quelli che ritengo siano basilari per il lavori di costruzione modellistica) e ne ho testato le qualità e l’efficienza nel loro utilizzo. Ne ho approfittato in quanto impegnato nella costruzione di un Tucano da kit balsa/wood in scala ¼ (quindi tanto da lavorare…). Oggi voglio dunque condividere con chi ancora non li conoscesse questi strumenti.
Iniziamo con le caratteristiche salienti di questi tools: sono tutti realizzati (per la parte che ci interessa, e cioè quella del potere abrasivo, con polvere (o graniglia) di carburo di tungsteno (in sostanza un metallo di colore argenteo impiegato anche per filamenti nelle lampade a incandescenza ormai in disusi) ma anche per realizzare parti di motori speciali e nella preparazione di leghe ferrose e non ferrose alle quali conferisce buone proprietà meccaniche, resistenza alla corrosione ed elevata durezza. Ed è proprio la durezza di questo materiale che ne definisce la caratteristica saliente: grande longevità e capacità di lavorare materiali compositi moderni come fibra di carbonio, kevlar, fibra di vetro, plexiglas, materie plastiche in genere ma anche legno, ceramica, pietra, vetro e metallo.
Gli utensili abrasivi in graniglia di carburo di tungsteno Perma-Grit sono progettati per consentire di raggiungere tutti quei luoghi difficili e materiali difficili da lavorare e hanno diverse grane abrasive, più o meno grandi. Gli attrezzi risultano di facile utilizzo e rendono i lavori di levigatura più veloci oltre ad essere semplici da pulire e vengono garantiti per un utilizzo di diversi anni (io li ho provati solo per qualche settimana…).
Se si desidera provare un solo strumento, consiglio il blocco di levigatura a cuneo WB140. Si può carteggiare in angoli stretti senza rischiare di farsi male o non riuscire a portare a compimento il lavoro... Altro strumento utile che ho provato è il blocco piatto F102 consente di carteggiare in luoghi stretti dove la carta vetrata non è efficace o un attrezzo tradizionale non si adatterebbe.
Gli strumenti da lavoro Perma-Grit con l’utilizzo accumulano residui di lavorazione nella parte abrasiva. Per far tornare “in forma” gli attrezzi si può rimuovere colla, resine, legno, stucco ecc. è sufficiente cospargere con un pennello del solvente nitro sulla zona da trattare, attendere 15 minuti e poi pulire con una spazzola di acciaio o ottone bagfnando con acqua e sapone. Quindi asciugare bene.
Se invece la parte abrasiva è ormai consumata ed esaurita la carica levigante, si può dostituire la parte abrasiva. Per fare ciò è sufficiente utilizzare un cutter per sollevare l'angolo del foglio da rimuovere, poi con una pinza a becco lungo si afferra saldamente l’angolo sollevato e si ruota la pinza. Ecco che la vecchia striscia levigante si stacca dal supporto. Si prende una nuova striscia che ha già applicato il biadesivo e si applica all’accessorio che sarà nuovamente efficacie al 100%. Trovate le istruzioni anche all’indirizzo https://www.permagrit.com/specials/
Interessante infine ricordare l’iniziativa web che la Perma-Grit ha avviato dal 4 aprile e che proseguirà fino al 31 luglio 2020, che offre l’opportunità a tutti i modellisti di presentare i propri lavori di costruzione ed avere la possibilità di ricevere un buono da100 sterline di strumenti Perma-grinta e 50 sterline di adesivi Deluxe. Il concorso (che trovate sul sito Perma-Grit o sulla pagina Facebook) è suddiviso in 4 classi, e precisamente:
classe A – Esperienza; classe B “Io ho costruito questo (recente; classe C “Prima costruzione in assoluto” (bambino o adulto): classe D “Famiglia”, tutti in casa accomunati dalla passione di costruire. E’ sufficiente pubblicare sulla pagina Facebook @permagrit (o inviare una mail all’indirizzo diytrace@gmail.com) massimo 9 foto/video di se stessi e del modello che si sta costruendo (compresa l'ultima foto di te e del progetto completato, o quasi), specificando in quale classe si desidera aderire entro il 30 giugno. Perché non approfittare???

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 18:54
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando