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Vecchio 04 giugno 20, 13:44   #38 (permalink)  Top
quenda
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Data registr.: 22-05-2006
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Finalmente ho terminato la parte anteriore della fusoliera con relative finestrature.
Il risultato mi soddisfa ma è stato un lavoraccio.
Descrivo la procedura commentando le varie foto.

L’obbiettivo era ottenere qualcosa di simile all’aereo vero:




Per prima cosa ho ricoperto in tessuto di vetro il master in polistirene (grazie Luigi!), sagomato e carteggiato. E’ indispensabile una fibratura molto resistente, altrimenti durante la termoformatura succede un disastro.
Ho quindi applicato 2 strati di tessuto da 162gr/mq. + uno da 110 + uno da 80.
Dopo molte ore di stuccatura con stucco metallico e carteggiatura a secco e con acqua, ho ottenuto un master decisamente robusto.




Durante la quarantena l’amico Roberto ha realizzato una termoformatrice che funziona ottimamente. Per realizzare i DUE trasparenti abbiamo usato del PETG da 1 mm. di spessore acquistato su eBay e una temperatura del forno di circa 150 ÷ 170 gradi.
Perché due parti trasparenti?
La prima verrà usata per creare il telaio e quindi si graffierà parecchio, mentre la seconda ancora nuova, sarà inserita all’interno del telaio.
Con questo tipo di cappottina, l’idea di utilizzare il master per creare il telaio (sciogliendo il polistirene), non può funzionare in quanto la parte trasparente è leggermente più grande del master.








Nella foto sottostante si vede (a sinistra) la seconda parte trasparente mentre la prima è posizionata sopra il master.
Con un pennarello nero ho segnato la struttura del telaio.




Ho poi aggiunto alcuni strati di tessuto di vetro in modo da ottenere uno spessore di circa 1 millimetro, che in pratica saranno il telaio vero e proprio.




In questa foto si vede il telaio finito (a sinistra) e la parte trasparente. Come si può immaginare per carteggiare il telaio e per ricavare le aperture con Dremel e limette varie, ho tribolato per molte ore. Logicamente telaio e trasparente……si accoppiano alla perfezione!




La cappottina verrà tenuta in posizione con una flangia in compensato da 3 mm. e 4 coppie di magneti. In caso di crash, la parte anteriore della fusoliera, dovrebbe staccarsi creando pochi danni.






Come ho già detto tutto questo lavoro serve a nulla dal punto di vista del volo.
Ma il modello a terra, salvo imprevisti, dovrebbe fare la sua porca figura…..

Ettore
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