Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 20, 21:52   #1 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Primo decollo Aichi M6A dall'acqua... Forse!

Salve a tutti.

Dopo vari voli in versione terrestre (Nanzan) del mio Aichi M6A della LabPrint eseguiti con notevole soddisfazione, mi sono fatto coraggio ed ho voluto provare un volo partendo dall'acqua.

Ho stampato gli scarponi forniti nei file della LabPrint, li ho assemblati ed impermeabilizzati a dovere come indicato nelle istruzioni.
Ho riposizionato il baricentro e mi sono recato in riva la mio amato Po.
Chiaramente, volando in fiume, in caso di avaria o cappottamento avere un mezzo di recupero è d'obbligo e cosi me sono costruito uno (quello che vedete in foto) seguento le indicazioni di Andrew Newton su youtube).

Arrivo in riva al fiume, monto tutto e metto il modello in acqua. Faccio un po' di taxi per prendere confidenza e dopo poco decido di fare la prima corsa di decollo ma co mia grande sorpresa, scopro che la velocità raggiunta a pieno motore non è tale da permettere il decollo.
Dico "con mia grande sorpresa" perché ho visto il video di un tizio americano che ha costruito lo stesso modello con lo stesso motore, quindi davo per scontato che tutto fosse diemensionato a dovere.
Invece la mia elica, una 9*6, con la quale faccio superbi voli in modalità terrestre, si è rivelata forse troppo piccola nei cofronti di quella del tipo che è una 11*5.5.

Vabbè intanto mi sono comunque goduto una mattinata in spiaggia.
Nei prossimi giorni apporterò delle modifiche al modello fra cui mettere un'elica con maggior diametro e minor passo.
Staremo a vedere...

Questo è il video del primo colluado e le varie corse di decollo.



Icone allegate
Primo decollo Aichi M6A dall'acqua... Forse!-img_20200525_082700.jpg   Primo decollo Aichi M6A dall'acqua... Forse!-img_20200525_082927.jpg  

Ultima modifica di cecco : 27 maggio 20 alle ore 23:45
Creative non è collegato   Rispondi citando