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Vecchio 26 maggio 20, 01:19   #24 (permalink)  Top
claudio v
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Insomma... se lo si guarda da vicino proprio artistico non è: per risparmiare peso ho sacrificato su alcune cose, sulla colla in particolare usando ciano rapida che talvolat mi ha incollato qualche pezzo non bene in posizione... e in più la presbiopia mi fa dannare e così ho combinato qualche piccola magagna.

Poi i rivestimenti dei Dbox sono più leggeri dei precedente, ma anche più sottili e difficili da incollare senza che si veda qualche ondulazione qua e là.

Quello che mi soddisfa di più è la soluzione molto light per il servo del flap: in pratica fa parte dell'irrobustimento delle centine centrali in zona attacco fusoliera e, trovandosi sopra la pinna, non abbisogna nemmeno di coperchietto di chiusura.
Insomma, meno di così non mi è venuto in mente nulla:

La basetta del servo con attacchi e vitine fa circa 1,5 grammi e da sola non sta quasi assieme... ma...


incollata in posizione diventa anche la chiusura superiore tra le centine centrali dell'ala diventando robustissima e contemporaneamnete irrigidendo l'attacco dell'ala sulla fusoliera



Il buchetto nel blocchetto di legno della vite posteriore è il passaggio del comando

e così è più o meno finito





Anche la squadretta di comando sarà minimale in quanto uscirà pochi mm sull'estradosso e avrà il braccio di leva sufficiente in quanto la linea di cerniera è sulll'intradosso.

Poi ho rifilato e incollato i rivestimenti dei Dbox con le solite controsagome di polistirolo e la PU, non senza qualche tribolazione perchè era molto umido in questi giorni e la colla tendeva ad indurire precocemente: il centrale si è incollato male sull'intradosso e per aprirlo, ripulirlo, metterlo a posto e richiuderlo ci sono volute alcune ore e svariate ... santificazioni

Qui lo rivestimento dbox del centarle rifilato: circa 20grammi



e inserito il tutto per incollarlo nelle controsagome



ogni rivestimento è incollato con circa 6-7 grammi di PU spalmata sulle centine e sui longheroni interni

Il risultato è accettabile anche se la sottile pelle in carbokevlar tende a segnare molto più del rivestimento usato sull'AGO 18 che erà più pesante e rigido: comunque il centrale dell'ala con il servo dentro pesa circa 150 grammi che sono solo 10 grammi più dell'AGO 18 (che non aveva flap)



le estremità sono circa 85 grammi di media (84 una e 86 l'atra)



Quindi ora ho i 3 pezzi principali dell'ala con i dbox chiusi.



La rigidezza torsionale è ottima e ho l'impressione che sia superiore all'AGO 18: qui è usato il biassiale +/-45 gradi da 25 g*m2 all'esterno e all'interno un kevlar 0/90 da 65 che tiene assieme il tutto e dovrebbe anche preservare un po' la struttura in caso di urti.
Per il peso non posso lamentarmi: 332 grammi compresi i 10 grammi del servo flap e le baionette light inserite: assolutamente in linea con l'ala del precedente senza flap



E poco alla volta, si continua.
Saluti a tutti

Ultima modifica di claudio v : 26 maggio 20 alle ore 01:25
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