Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 20, 18:14   #5 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Anelito Visualizza messaggio
Nel fablab locale, ahimè chiuso da un anno ormai, avevano una Trotec CO2 a 40W...
Stai parlando di una macchina da 7000 euro (la più piccola) confrontata con un laser cinese da 150 euro...
Tutto si taglia, ma chiediti COME. Stai mettendo a confronto un bisturi con una motosega. Il laser LED ha sempre grossi problemi di collimazione: ossia è difficilissimo da focalizzare su un punto minimo, di solito illumina un bollino o una strisciolina o un quadratino. Quando brucia (perchè è questo che fa) incenerisce una striscia di materiale più o meno larga. Passando più volte, posto che riesci a focalizzalo sugli strati successivi, continua a scaldare anche la "trincea" di ceneri lasciata nella passata precedente, e con l'aria questa si trasforma in carbonella stile barbecue che allarga disordinatamente il solco. Avrai quindi tagli brutti, sporchissimi, e più larghi in cima che in fondo.
Un laser come si deve si focalizza su un area microscopica e SOLO LI' vaporizza tutto, legno e carbonella, e passa di sotto in un colpo solo, quindi le pareti del "canyon" di taglio sono perfettamente verticali.
Non è che tutti sono così "babbi" da buttar via diecimila euro se si potesse fare lo stesso con centocinquanta... Sulle potenze effettive passati una serata a googlare, a seconda della lunghezza s'onda (altro parametro importantissimo di cui non abbiamo parlato) c'è chi ha misurato UN DECIMO e anche meno all' uscita.


PS io una testa laser da 15Watt effettivi "libera" di puntare dappertutto preferirei non averla. Le retine se ne vanno con pochi milliwatt della frequenza giusta.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando