Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 20, 11:26   #13 (permalink)  Top
stravanato
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
per centrare il foro con l'asse, procedi in questo modo . prima fase esecuzione del foro . esempio 10mm .parti con una punta da centro , poi con punte da 4/8/9.5 infine alesatore per fori porta a 10mm. stacca il pezzo dal tornio e mettilo da parte. inserisci un tondino nel tornio di materiale ferro dolce. il diametro deve essere almeno il doppio del foro.esempio 20mm . sgrossa il pezzo e realizza un supporto maschio con battuta,che ospita il pezzo precedentemente realizzato. a questo punto infila il pezzo precedentemente realizzato nel maschio e manda a battuta la contropunta. tornisci la parte esterna del foro e l'albero. puoi anche fare al contrario se ti è piu comodo . realizzi prima l'asse. estrai il pezzo dal tornio . inserisci nel tornio un pezzo di ottone ferro ecc e realizzi una pinza . inserisci nella pinza l'asse del pezzo e poi procedi alla sgossatura finitura esterna e foro. ricorda che la pinza o il porta pezzo non vanno mai smontati dal tornio.
Se ho capito bene, dovrei infilare il pezzo che mi occorre, in cui ho gia' affettuato il foro, sul perno precedentemente costruito in acciaio morbido: dubbio, il perno che entra sul foro lo dovro' bloccare in qualche maniera ?
Altrimenti non corro il rischio che "slitti" il perno sul foro ?
stravanato non è collegato   Rispondi citando