Citazione:
Originalmente inviato da favonio Che bel tavolo di lavoro...vissuto. Quasi come il mio. |
Si, hai ragione è vissuto:è un po' che ci lavoro sopra.
La prima ala che ci ho costruito sopra è stata quella del mio bimotore derivato dal Losna per il campionato italiano di F3E/S, era gennaio 1985.
In questa foto... il modello bimotore seconda versione dell'anno dopo e, guarda caso, anche quello aveva l'ala in 3 pezzi
Che vuoi che sia... son solo quasi 35 anni
Intanto, ho quasi completato anche la struttura della estremità di sinistra e l'ho assemblata controllando bene la giunzione con il centrale per ovviare a un piccolo disallineamneto che avevo trovato dopo aver costruito la destra e che mi ha fatto tribolare per l'unione.
Il peso è quasi identico, 65,4 per la sinistra contro i 63,8 della destra: 1,6 grammi più pesante, ma credo sopravviverò.
Dato il peso "a secco" di tutte le parti componenti di circa 62 grammi, posso stimare di aver usato tra 3 e 4 grammi di colla per l'assemblaggio e francamente non saprei come metterne di meno.
Così, per risparmiare peso ho provato a fare le baionette di unione delle parti in tubo da 6 parete 1 mm con anima solo al centro (dove lavora anche a taglio) in tondo di carbonio da 4 incollato.
Questo mi ha permesso di passare dai 10,9 grammi delle baionette in tondino di carbonio "pieno" da 6
ai 6,7 di quelle in tubolare con riempimento al centro
Quindi ora i 3 pannelli principali dell'ala sono completati nella struttura interna e nelle unioni delle baionette
Ora restano da fare le tip da 200 mm da aggiungere alle estremità e poi completare i dettagli della struttura e incollare i rivestimenti dei DBox.
Per ora il peso è buono, 246 grammi con le baionette per le strutture
E' circa allineato con quello dell'AGO18 pur con l'aggiunta del big flap sul tratto centrale.
Se riuscissi a finire il modello in un peso tra i 900 e i 950 grammi come il 18 nonostante l'aggiunta di una servo e della parte mobile... sarei già contento: con 65 dm2 di ala sarei tra 14 e 14,5 di carico alare.
Vedremo, per ora incrocio le dita e cerco di risparmiare grammi dove posso.
Insomma, il meno è fatto