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Vecchio 13 maggio 20, 01:13   #67 (permalink)  Top
LumacheFertili
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, c'è poco da dire, è tutto ben fatto, per il sifone farei un solo pozzetto in centro con canaline per raccogliere e convogliare l'acqua nel pozzetto stesso, perché se ne fate due, vi servono due sifoni, se ne utilizzate uno solo per due pozzetti, correte il rischio che uno si svuoti prima rendendo il sifone inutile.

32 Kg dovrebbero bastare ma "se poco fa bene, tanto fa meglio"

15 Kg per ogni carburatore, bastano ed avanzano, a meno che, non debbano contrastare qualche molla.

Il vano radio va benissimo, è la norma, i tubi di raffreddamento li farei in gomma buona tutti in un pezzo, evitando giunte perché "quello che non c'è, non si può rompere".

Ok per le marmitte, possibilmente senza silenziatore, siete lontani da zone abitate ed anche in mezzo al mare, quindi non fatevi scrupoli, ci sono in giro fracassoni con le moto che fanno un casino infernale..

Se, a causa del baricentro spostato, doveste avere problemi di stabilità, ti suggerisco una ricerca con google.

https://www.google.it/search?q=cesa+...w=1170&bih=494



Per lo scarico acqua pensavamo a due laterali perchè centrale non avrebbe spazio il tubo di passaggio nello scompartimento 1 (quello stagno).. due laterali "correrebbero" lungo le fiancate... avendo spazio ovviamente la soluzione da te proposta sarebbe la migliore.! Per la tubazionedi raffreddamento (quindi niente raccordi inutili) utilizzeremo questo: Tubi Silicone: Tubo silicone 4-8mm blu
L'uscita delle valvole sarà a poppa, similmente agli scarichi posteriori dei Riva come posizionamento. (se intendevi quello con "ben visibili gli spruzzi")

Servocomandi carburatori 15kg, esattamente perchè devono contrastare anche la piccola molla di ritorno nella tiranteria.

Quasi sicuramente (al 90%) non useremo silenziatori terminali agli scarichi ma opteremo per un silenziamento minimo con un espediente usato spesso in motonautica.
Faremo confluire negli ultimi 2cm di terminale di scarico l'acqua di raffreddamento dei motori, questa verrà vaporizzata dai gas di scarico caldi (raffreddandoli in minima parte) e creando un leggero schermo alle onde sonore in uscita dagli scarichi abbattendone le frequenze più acute, incupendo di poco il suono dei motori. Oltre a ciò si potrà osservare se in navigazione il sistema funziona a dovere: anche da fermo grazie alle pompe a depressione per il sistema di raffreddamento ci sarà questa fuoriuscita di acqua continua dagli scarichi. Questao sistema inoltre aiuta l'uscita dell'acqua (anche se già in pressione nel sistema di raffreddamento) dagli ugelli posti nei terminali di scarico: i gas creano un risucchio intermittente verso l'esterno. Tutto questo come molto altro sarà spiegato (e molto domandato) nei post successivi riguardanti gli scarichi, le espansioni ecc

La questione baricentro..per ora stiamo costruendo e posizionando tutti i componenti per poter avere il baricentro come voluto (quei cm poco avanti agli assi).
Il metodo che usiamo per calcolare e constatare man mano la posizione del C.G. è il più semplice possibile: far passare un cavo sottile (3mm) perpendicolare alla chiglia per sorreggere lo scafo in equilibrio. quando questo è bilanciato e prua e poppa sono alla medesima altezza, allora quel punto di intersezione tra cavo e chiglia è la perpendicolare del C.G. (è più facile a fare che dire).. ovviamente man mano che lo scafo si fa più pesante questa procedura è da fare almeno in tre persone (due che sorreggono lo scafo in equilibrio e uno a reggere una estremità del cavo, mentre l'altra è ancorata al muro o altro).



fra poco numerose domande sulle espansioni.......
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