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Vecchio 11 maggio 20, 22:04   #64 (permalink)  Top
LumacheFertili
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Costruzione scatola stagna e compartimento stagno.

Come già detto abbiamo optato per creare tutto il compartimento 1 completamente stagno e ispezionabile solo da uno sportello stagno superiore. Questo da vere tutto lo spazio disponibile per l'elettronica, servi, batterie ecc...
Ulteriormente sopra vi sarà la coperta, in questo punto incernierata ai due lati per poter poi aprirla (due ante laterali) e rimuovere il coperchio stagno.
L'unica "comunicazione" con l'esterno sono le entrate delle prese acqua e la tiranteria.
Per le prime ciascuna verrà assicurata con doppie fascette da 2,5mm.
Per al tiranteria, avrà un passaggio isolato (già visto prima) passante nel riempimentodel fondo, ulteriormente i passaggio, in special modo le uscite verranno isolate e tappate. Idem per le uscite dei passaggi dei tubi di raffreddamento.

Foto 1. provvisorio posizionamento dei servocomandi (quello centrale è già stato posizionato e ancorato (nelo stesso modo con il quale sono stati ancorati i supporti motori. Come servocomando dei due timoni abbiamo optato per un servo da 32kg (giusto? pochi?... io son dell'idea di metterne uno da 60kg, ma proviamo con questo). I sercocomandi per i carburatori (qui momentanei solo per prendere misure) saranno da 15kg (qui credo basteranno) e saranno azionati entrambi dallo stesso canale radio e tramite bypass a Y azionati simultaneamente. (non ci interessa avere gas differenziati e servirebbe a ben poco).

Foto 2. Dettaglio della stuccatura e rifinitura interna della parte superiore. (La "cornice" superiore dello scompartimento stagno. Questa è fatta da ompensato marino da 5mm, successivamente verrà resinato con resina epossidica. Notare che è stato ridisteso na seconda viancata (poi resinata con tessuto 110 gr/mq) per due motivi.
Il primo non dover impazzire a sagomare la cornice superiore intorno alle centine di rinforzo verticali.
Secondo motivo rendere ancora più resistente le fiancate (di per sè già molto resistenti). Nell'intercapedine creato tra fiancata e seconda fiancata (spesso 4mm, ovvero come le centine di rinforzo verticale) è stato iniettata schiuma poliuretanica espanza a cellula chiusa.

Foto 3. Guarnizione in gomma per sportello stagno. Ricavata rigorosamente da un pezzo unico di gomma (abbiamo optato per gomma HNBR), spessore 3mm, compresso in chiusura 1mm.

Foto 4. Vista generale dello scompartimento stagno. Particolare si notano i 10 puti di chiusura tramite 10 bulloni con filettatura a passo corto e testa a brugola. I dadi (autobloccanti con inserti in nylon) di fissaggio cono resinati sul fondo interno della cornice superiore.

Foto 5. Prova sistemazine sportello stagno (nella foto ancor non è stat fissata la guarnizione in gomma sulla parte superiore della cornice). Lo sportello è composto da una lastra di plexiglass da 5mm di spessore. Lo sportello trasparente permette una veloce ispezione sena dover aprire tutto il vano.


Tutto questo sembrerà una struttura pesante, in realtà potevamo fare tutto in balsa e vetroresina (o comprarle già fatte, ma non si trovano della misura della quale avevamo bisogno).Due motivi per i quali abbiamo optato per costruzione rinforzata.
- sicurezza: ovviamente essendoci parti elettroniche ed elettriche deve essere il più possibile resistente possibile in caso di urti e creare una zona calleggiante isolata nello scafo;
- bilanciamento peso: i motori molto a prua spostano il peso dello scafo oltre il Centro di Gravità (che è esattamente 3cm avanti all'uscita assi dalla carena. Per controbilanciare il peso dei motori, senza successivamente zavorrare lo scafo, abbiamo pensato di "spalmare" il peso del controbilancianento nei materiali da costruzione e rinforzi.


Passo successivo:

- creare e posizionare collettori di scaricoe, posizionare spansioni e supporti.
(le espansioni, siccome rimaste per tempo in un luogo molto umido durante il periodo di immobilità da covid, sono da carteggiare e abbiamo trovato un posto a Milano dove effettuano zicature aanche su pezzi di piccole dimensioni).
- creare uscite scarico laterali (dovremmo valutare se ci sarà spazio per i silenziatori, altrimenti scarico libero per la felicitò dei puristi)

Questi due step saranno estremamente importanti per lo sviluppo degli spazi interni.
Ci saranno un pò di domande riguardanti espansione, silenziatore ecc, ecc.... chiunque sappia... risponda!
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Memento Audere Semper

Ultima modifica di LumacheFertili : 11 maggio 20 alle ore 22:08
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