Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 20, 23:54   #6 (permalink)  Top
unodinoi
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Ciao a chi segue.
Anche oggi un po' di lavoretti sono stati fatti. In particolare tutta la modifica per il fissaggio dell'ala con viti e perni invece degli elastici utilizzati nel progetto originale. Come si vede dalla foto ho annegato 2 placche di betulla da 3mm nel longherone che fa da bordo di uscita in balsa per fare da battuta alle viti. Ho forato l'ordinata in compensato dove entrano i perni e poi ho incollato una piastra di compensato di betulla da 5 mm (laminato 3+2 mm) in fusoliera che ho poi filettato per accogliere le 2 viti in nylon che si vedono nella foto e che fissano l'ala.
Nella fusoliera ho dovuto provvedere a tagliare i rinforzi delle fiancate per poter fare in modo che le ordinate tornassero con gli incastri con i triangoli di rinforzo; il disegno prevede di incollare i rinforzi interi e le ordinate sui rinforzi interni ma così facendo le smussature delle ordinate non combaciano con i triangoli quindi dopo varie prove ho capito che il disegno è sbagliato e ho provveduto e tagliare i rinforzi in modo da ricavare degli "incastri" dove le ordinate si sono posizionate avendo anche un migliore incollaggio. Difficilissimo da spiegare ma non così complicato da realizzare.
Ho anche provveduto a tagliare le longherine che fungono da castello motore per poter alloggiare il carter del Thunder Tiger 46 perchè così come sono concepite non mi garantivano i 30 mm di luce per montare il motore; niente di che, solo un po' di archetto e taglio di precisione
Per oggi è tutto, domani procederò con la realizzazione dei comandi degli alettoni a mezzo barre di torsione; il rivestimento dell'ala e comincerò a chiudere la fusoliera.
A presto
Icone allegate
Costruzione Hunter Olympic-hunter-fissaggio-ala-fusoliera.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando