Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 20, 18:48   #1 (permalink)  Top
Niko74
User
 
Data registr.: 09-05-2020
Messaggi: 16
VRX Spirit EBD 1/10 sostituzione motore

Salve a tutti,
come scritto nel post di presentazione mi sono iscritto in quanto "trascinato" da mio figlio di 12 anni che voleva una "vera" auto radiocomandata

Essendo un novellino ho fatto la scelta dell'auto guardando il budget e, purtroppo, prima di trovare questo forum... quindi come potete vedere dal titolo, la scelta è ricaduta sulla VRX Spirit EBD 1/10 RH1016 acquistata circa una settimana fa.

Mio figlio la usa nel parcheggio di fronte a casa e un pò su erba bassa. Per ora abbiamo solo la batteria di serie NiMh da 1800 mah che dura circa 15 minuti ma, complice lo stop delle scuole riesce ad usarla per 2 scariche al giorno.

Ora arriviamo al dunque: ieri mentre era in accelerazione piena sul dritto, il motore ha smesso di funzionare. Era decisamente caldo, ma non più del solito. Puzza e fumo non ne ho visti.

L'auto sterza regolarmente e il regolatore reagisce alla pressione del grilletto sul radiocomando (il led lampeggia rapidamente quando accelero)... ma il motore non da segni di vita.

Ho provato con un multimetro sui cavi di uscita del ESC che vanno al motore e vedo che la corrente varia da 0 a circa 8V a seconda di quanto gas do, quindi direi che il regolatore è salvo.
L'unica anomalia che ho notato è che non emette più il bip all'accensione.

Inoltre ho provato ad alimentare il motore direttamente dalla batteria e non da il minimo accenno di movimento.

Ne deduco quindi che il motore sia andato.

Di seguito metto i link a motore e regolatore montati di serie:

Motore RC 550 brushe autoventilato 19 spire

Regolatore ESC 50A H0050

Voi pensate che sia stato un caso sfortunato, oppure davvero il motore di serie è così scadente da cuocersi il 15 scariche?

Oltretutto stavo pensando anche di prendere una batteria lipo per fa si che mio figlio potesse giocarci almeno una mezzora... ma se già con quella di serie il motore si è bruciato in una settimana...

Io pensavo di sostituire il motore con uno di migliore qualità ma sempre brushed per poter continuare ad usare il regolatore di serie che funziona, però chiedo consiglio a voi sulla miglior soluzione per il mio caso.

Mi scuso per le domande magari per voi banali e se non uso una terminologia adatta, ma io fino a una settimana fa non sapevo manco cosa fosse un ESC o una Lipo
Niko74 non è collegato   Rispondi citando