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Vecchio 09 maggio 20, 22:28   #20 (permalink)  Top
Mastertone
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V911s

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Originalmente inviato da pb_anime Visualizza messaggio
Alla fine è andata per il v911s [..]
Hmmm, gran bel modello. È l'evoluzione del precedente WLtoys V988, appartenente alla stessa generazione dei validi ma ancora immaturi V966 e V977 a passo variabile e dotati di accelerometri (in gergo 6G) dei quali i recenti XK Innovations, rispettivamente K100 e K110, hanne ereditato il DNA migliorandone l'elettronica.

Si presenta bene: elegante, esteticamente gradevole, rotore semiarticolato, carrello robusto e non troppo alto, coda lunga, volo pulito e regolare specialmente al raffronto con l'ormai datato capostipite V911 dotato di flybar latente a 45° e le antipatiche pale a delta dal calettamento degno di un motore fuoribordo. Almeno, nel vento (diciamo brezza, è pur sempre un moscerino da poche decine di grammi) questo riesce ad abbassare il naso senza farsi aquilone e, esente dall'effetto pendolo del progenitore, a tutto gas 'taglia' come si deve.

Però, però... Fossi stato in te avrei optato senza indugio per l'Eachine E119. Quasi identico sia come meccanica sia per il sistema di assistenza elettronica al volo ma molto più manovrabile specie in esterni. Da quanto ho capito leggendo le rispettive recensioni, il V911S è stabile, sensibile ai comandi e nel complesso vola bene; tuttavia rispetto al quasi gemello Eachine è parecchio limitato sull'asse di rollio il che rende le virate coordinate quasi ingestibili mentre - specie in velocità - una virata ben eseguita fa la sua porca figura; insomma non quelle ridicole derapate con coda che se ne va per i fatti suoi di cui abbonda YouTube e tanto fanno sfigurare i "passo fisso" (anche flybarless) nelle mani di principianti presumibilmente con nei pollici troppe ore ai comandi di coassiali a tre canali e che li considerano null'altro che trottole volanti anziché i sofisticati microelicotteri che sono.

Consiglio caldamente di aumentare l'escursione del piatto oscillante sull'asse di rollio (sx-dx, insomma alettoni) lasciando l'altro servo inalterato. Non essendo la radio di serie programmabile ma solo con due corse (rate) impostate di fabbrica selezionabili tramite pulsante, in attesa che si faccia luce sul protocollo in uso tuttora in fase di studio dai maghi di Deviation al fine di poter programmare escursioni, esponenziale e reattività del giroscopio a proprio gusto e pilotarlo con un trasmettitore meno giocattoloso a livello di stick (in queste radio semplici perni a molla montati su strutture a croce imperniate ai relativi potenziometri anziché veri gimbal articolati su cuscinetti o bronzine) e soprattutto più versatile, consiglio di sostituire la squadretta di plastica bianca del servo di sinistra con una più lunga alla quale agganciare in posizione più esterna il rinvio del servo che va alla parte fissa del piatto oscilante. Tali squadrette sono in dotazione con i microservi, nella confezione di solito ne mettono diversi a uno, due e quattro bracci; tuttavia, se ti fosse impossibile reperirla, ne ho un sacchetto ricolmo dal 2008 quando prima di farmi ardere dalla febbre dei microelicotteri stavo realizzando un aeromodello acrobatico ad ala media di mio progetto derivato da un vetusto modello ad elastico radicalmente modificato, poi lasciato a metà ). Le squadrette sono lì a far muffa nel cassetto dei pezzi assortiti. Nel caso contattami, te ne spedirò volentieri un paio in omaggio.

Se poi te la cavi con i lavori manuali, in generale con lavori di precisione, potresti anche smontare e riadattare la squadretta originale dal servo. Il perno del servo è rigato (splined) come l'interno del collare della squadretta: occhio a ricollocarlo esattamente. Smontata la squadretta, con una punta di calibro identico allo spessore del rinvio pratica all'estremità della squadretta originale un foro di calibro identico al quale spostare il rinvio: lo spazio è davvero poco ma a occhio e croce (ho in mano uno dei miei micro con servi rotativi, tutti con squadretta lunga e due fori) ce la dovresti fare.

Eventualmente facci sapere circa l'effetto di tale miglioria. Personalmente non ho dubbi ma il pilota sei tu...

Buoni voli! E che questo elicottero ti sia d'auspicio in vista del futuro acquisto di un 6 canali.
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Ultima modifica di Mastertone : 09 maggio 20 alle ore 22:32
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