Discussione: Riferimento norma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 20, 09:24   #11 (permalink)  Top
Giulianoo
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Purtroppo in Italia, data la complessità del sistema normativo atto a garantire la massima libertà alla persona, si generano norme che possono essere interpretate.
Non troverai mai l'articolo che ti impedirà di fare aeromodellismo.
Quando nel DCPM vengono proibite le attività ludiche all'aperto si intendono tutte quelle attività di squadra che implicano un avvicinamento personale.
Infatti la frase successiva consente di svolgere, individualmente, attività sportivaq o motoria.
Dato che l'aeromodellismo è attività sportiva riconosciuta dal CONI e lo è sia che venga praticata da un tesserato sia che la svolga un amatore.
Noi del GAL (Gruppo Aeromodellistico Limena) ci siamo mossi in più direzioni chiedendo pareri alla Regione,alla Prefettura e al Sindaco.
L'unica risposta confortante ci è stata data dal Comandante della Polizia Locale e dalla Polizia di Stato, i quali condividono il nostro punto di vista e cioè che la nostra è a tutti gli effetti una attività sportiva dilettantistica individuale.
Certo, sarà fondamentale il comportamento dei soci in campo ovvero distanziamento tra un'auto e l'altra di almeno 5 metri, uso di mascherina durante la preparazione del modello che potrà essere tolta durante il pilotaggio altrimenti si appannano gli occhiali e comunque quando si pilota si è da soli. Se non si è in grado di pilotare da soli bisognerà rimandare l'attività a tempi migliori.
Utilizzo di guanti o detergenti sterilizzanti se ci si deve passare un utensile.
Assolutamente da evitare gli assembramenti, anche se sarà difficile, attorno al nuovo modello da collaudare.
un problema potrebbero essere le responsabilità di cui dovrebbe farsi carico il direttivo dei campi volo. Cioè, l'organizzazione del campo dovrebbe essere tale da garantire tutte le prescrizioni previste, ma potrebbe non essere abbastanza per sollevare "qualcuno" da responsabilità oggettive.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando