Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 20, 09:16   #104 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Buon giorno, ieri sera avevo un po' di tempo e ho fatto qualche prova...
La macchina a stati non l'ho analizzata perché non credo porti beneficio in questa applicazione (ovviamente è solo un mio parere) ma con uno sketch nuovo, quindi privo dei calcoli, ho riscontrato un particolare:
Facendo leggere all'arduino un canale solo, I valori sono corretti e senza disturbi, mentre, facendo leggere due canali, i valori letti sono molto sballati e si rivelano precisi su un canale solo scollegando fisicamente il pin dell'altro canale mentre arduino esegue le letture. Stessa cosa sul secondo canale scollegando il pin del primo. Se la lettura non è affidabile non può esserlo nemmeno il risultato quindi sarebbe meglio utilizzare un codice che lavori direttamente sul micro, quindi senza l'ausilio delle librerie che sicuramente hanno i propri limiti.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Concordo, Arduino per applicazioni in cui è richiesto il funzionamento in realtime, con latenze basse e deterministico non è assolutamente adatto, se poi si utilizzano librerie di dubbia qualità l'insuccesso è quasi certo.

Per l'applicazione in oggetto vedrei molto meglio un PIC od un ARM, la differenza di costo dei componenti è risibile ed anche per questi micro gli ambienti di sviluppo sono gratuiti ed esiste moltissima documentazione in rete ed anche alcune librerie (spesso sviluppate dalle case costruttrici) decenti.

Ho sempre sostenuto che Arduino è stata una grande idea ma ha generato un effetto collaterale: quello di far credere a molti di svegliarsi una mattina e saper sviluppare firmware e nel caso del modellismo senza neanche avere le basi del HW.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando