Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 20, 10:08   #7 (permalink)  Top
Skyraider
User
 
Data registr.: 29-04-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 8
Il carico alare l'ho voluto più alto possibile, il problema con i valori così alti è la velocità di decollo/atterraggio, che però è di 15m/s un valore più che accettabile, che tra l'altro non tiene conto dei flap che occupano tutto il bordo di uscita.
Non c'è neanche da dire che sia poco manovrabile per il carico alare così alto; il coefficente di portanza massimo può arrivare fino a 2, questo per la geometria dell'ala.

Non capisco perchè abbiate ignorato il parametro del coefficente di resistenza, che è il più importante nella progettazione di un aeromobile, 0.0087 è praticamente la metà rispetto ad un aereo di linea, questo perchè sono stato mesi e mesi a perfezionare l'aerodinamica.
Ora vi spiego perchè e cosi importante: se un 747 avesse il coefficente di resistenza come il mio raggiungerebbe la velocità X con la meta della spinta rispetto ad un 747 vero (senza contare gli effetti di compressione del regime transonico, che sono troppo complicati da sipegare qui, e non ci interessano), con tutti i benefici che ne derivano.

Tutto questo per dire che tale velocità non è fuori dalla logica, ma anzi, è più che possibile raggiungerla, avete mai visto un qualsiasi aereo, modellino o reale, avere una resistenza aerodinamica di soli 1800 grammi a 550 km/h?

Riguardo il problema della ricezione del segnale è un problema che intendo risolvere più avanti, ho visto che ci sono persone che hanno pilotato un drone in fpv a più di 40km di distanza.

Comunque so bene che si tratta di un progetto complicato, ma è proprio questo che rende il tutto divertente ed intrigante, adoro scervellarmi su problemi di natura ingegneristica.

P.S.:
Questo progetto ha proprio come scopo raggiungere tale velocità;
Tutti i valori che leggete sono stati ottenuti con un programma di fluidodinamica computazionale, il computer in questi mesi avrà macinato una cinquantina di ore di calcoli, e non è un computer che va piano;
Studio ingegneria aerospaziale, quindi so bene quando un valore è fuori norma.
Skyraider non è collegato   Rispondi citando