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Vecchio 03 maggio 20, 03:09   #52 (permalink)  Top
LumacheFertili
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Posizionamento motori (con costruzione basamento e staffe supporti), posizionamento assi, posizionamento timoni e prese acqua, fissaggio di tutto.

Questo post, particolari zona motori. (per questioni di chiarezza sono in ordine cronologico non tenendo conto del posizionamento e costruzione sona assi e timoni)


Foto 6. Foratura carena e costruzione basamento staffe supporti motore.
Siamo stati costretti, ovvaimente, a forare la carena lungo l'uscita assi (non è stato facile data la resistenza) per poi successivamente passare gli assi. La costruzione basamento delle staffe supporti motori è stata fatta collegando con una tavola di compesato da 7mm di spessore successivamente rinforzata da traverse che appoggiano direttamente sulla carena, il tutto resinato e rivestito da un strato di tessuto di vetro 110gr/mq. Gli spazi vuoti riempiti da blocchi di polistirolo denso ad alta resistenza (colore verde, si vedono qui ancora prima del posizionamento del compensato che servirà da ancoraggio interno degli assi, più chiaro in foto successive), gli ulteriori spazi vuoti riempiti con resina epossidica mischiata a microsfere cave in vetroresina. Notare il taglio laterale nello scompartimento motori per far spazio alle frizioni molto larghe.

Foto 7. Posizionamento motori e assi sistema di parificazione. Parte più complicata e delicata. Verranno sistemati i supporti motori e ancorati (provvisoriamente) per essere perfettamente in linea e paralleli tra essi e aventi la stessa inclinazione.

Foto 8. Posizionamento e fissaggio delle staffe supporto motori e degli assi.
Come detto nella Foto 1. gli assi vengono ancorati mediante una staffa in acciao completamente resinata e fissata a un piano tavola in compensato marino. (vedere prossimo post per dettagli). Le staffe suppoti motore sono costruite con L rovesciate in acciaio da 3mm. Qui resinate definitivamente nella posizione finale mediante anche rivettatura. Verranno successivamente fissate con due strati dedicati di tessuto di vetro 110gr/mq per ciascuna staffa. Notare il profilo ondulato per far stare in larghezza i motori e il rempiemento, come già detto, con polistirolo ad alta resistenza, microsfere e resina epossidica di rinforzo.

Foto 9. Riempimento scompartimento motore e rinforzi staffe; passaggio tiranteria carburatori.
Tutta la sona della carena dello scompartimeto motori è stata riempita con schiuma poliuretanica a cellula chiusa pressata (chiudendo preventivamente lo scopartimento e spruzzando la schiuma per poi asciugata questa, riaprirlo per modellare). Notare il passaggio interno della tiranteria per i due carburatori. I cavi di quest'ultima passono all'interno di tubi in tygon rinforzati e collegati a parti della carena per non deformarne la curvatura. Questo per poter avere meno cavi possibili in giro per lo scafo e avere tutto più ordinato. I cavi sono di treccia di acciaio da 2mm, i tubi in tygon rinforzati da 4mm.

Foto 10. Stuccaggio e tessuto totale di rinforzo.
Ulteriore rifinitura del vano motore, stuccaggio con l'ormai amica pasta di microsfere cave e resina epossidica. Le forme accompagnano quelle dei carter dei due motori.
Ulteriore passaggio la stesura di un ultimo strato di tessuto di vetro (110gr/mq) per rendere il tutto più compatto e resistente, isolato e ordinato.
Icone allegate
MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-6.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-7.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-8.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-9.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-10.jpg  

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