Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 20, 21:10   #3 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Skyraider Visualizza messaggio
Salve a tutti, sto lavorando da ottobre dell'anno scorso a un progetto bello complesso, e non so quanta sia la potenza che necessita il motore

Nello specifico, devo sapere cosa mi serve per erogare 20N di spinta a 150 m/s, e quali eliche sono ottimizzate per tale velocità
Il diametro massimo del motore deve essere di 80mm


Inserisco alcuni dati dell'aereo per darvi un'idea di che cosa si tratta:

-Profilo alare semiali: NASA 63A108 MOD-C
-Profili stabilatori/deriva: NACA 0006-0008
-Eliche spingenti controrotanti
-Stabilità statica longitudinale rilassata
-Pianta alare: delta composito ad alto allungamento
-Carico alare: 224,5 g/dm2
-Forma fusoliera: estruzione in rivoluzione di segmento circolare
-Finezza fusoliera: 12
-Coefficente di resistenza: 0.0087
-Clmax: 2
-Velocità di progetto: 150 m/s
-Velocità decollo: 15 m/s

Grazie in anticipo.
Ciao.
Leggendo il tuo post mi sorge il dubbio che tu non abbia mai costruito un aeromodello.
Non so se almeno ne hai fatto volare uno.

Questo perché vari valori da te indicati sono caratteristici di aeromodelli "fuori dalla norma", vale a dire molto pesanti e/o molto veloci.

In particolare il carico alare è spaventosamente alto per un aeromodello di dimensioni medio-piccole e sarebbe giustificato solo per un modello MOLTO grande.

La velocità di progetto è fuori dalla logica dato che (anche se alcuni aeromodelli da record riescono a volare oltre i 500 Km/h) la potenza necessaria per far volare un modello a 540 Km/h non ha niente a che vedere......con l'aeromodellismo.
....per non parlare dei materiali e delle tecniche costruttive...

Detto questo credo che prima di spingersi in progetti così complicati dovresti assolutamente fare esperienza con qualcosa di più semplice e fattibile dal punto vista pratico ed economico.

Ettore

P.S.: non è possibile pilotare un modello a oltre 500 Km/h. stando fermi con la trasmittente in mano. L'unico modo sarebbe farlo stando seduti su un altro aereo (...vero...). Questo a meno di non lavorare per l'USAF e pilotare in remoto un UAV a reazione.....ma direi che non si tratta di aeromodellismo.
quenda non è collegato   Rispondi citando