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Vecchio 25 aprile 20, 16:34   #5 (permalink)  Top
Fra75
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Data registr.: 25-03-2020
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Ciao , io mi sono riavvicinati al modellismo dinamico da poco dopo più di 20 anni ti stop, e in Questo ultimo periodo prima di acquistare vari modelli mi sono documentato un po’.
Vediamo se riesco a darti qualche consiglio .
Prima cosa mi pare di aver capito che vorresti più che altro qualcosa di divertente da usare in piazzali, sterrati , campetti con erba bassa e qualche uscita in pista .
Secondo me per fare questo sono più adatti i truggy ( sono un pelo più larghi e alti da terra e ha no ruote più grosse senza essere dei monster ) io ad esempio ho preso due buggy usati e 3 truggy ,ma in realtà uso più i truggy che buggy sopratutto ora che in pista non si può andare ma ho un giardino dove farli correre coi miei figli .
Inoltre come ti consigliava tipo , i modelli rtr sono modelli generalmente di fattura inferiore si fratelli kit , inoltre ad esempio la kyosho neo, altro non e’ che la kyosho mp 7,5 di 15 anni fa ma con molte parti “meno mobili “ , ad esempio plastiche più scarse o parti in plastica al posto dell’ aluminio .
Però devo dire che a seconda di cosa ci vuoi fare ( dicevamo prima mi pare cazzeggio ) non e’ che non vadano bene .... io ad esempio tra i miei acquisti ho proprio preso una 7,5 Yuchi kanai 2 (mp7,5 ) con una mare di pezzi in ergal e parti all’epoca studiati per le competizioni che sulla neo 2.0 o 3.0 non ci sono , sono se avessi voluto portare la neo a quel livello di finitura avrei speso un capitale .
Detto questo comunque la macchina anche se vecchia rispetto alle più moderne e’ una bomba ( forse per me che vengo da un lontano mondo estinto di ghepard e modelli simili)
E per girare in giardino , fare salti, derapate ecc mi trovo benissimo , tanto che ho deciso di tenerla e di vendere la più recente mo9 tki3 che avevo preso insieme perché come ti dicevo un buggy mi basta mentre i truggy mi sono più funzionali per adesso .
Mi sono divertito a sistemarle, mettendonpezzi top e parte di con un budget inferiore di quello che avrei speso per un rtr , ho acquistato un modello già più competitivo e poi l’ho aggiornato ancora , sicuramente alla fine a conti fatti i 300 euro per ogni auto li ho spesi ( più di un rtr ma meno di una kit dell’ultima generazione) ma mi sono divertito e ho per le mani un modello sper me soddisfacente sia a livello presfaxuonale che estetico .
Gli rtr in pratica o sei uno che non ha pretese e sopratutto sa dove mettere le mani per migliorare le cose negative o rischi di abbandonare il modellismo presto per lo sconforto.... Io ti consiglio piuttostou un buon usato , a pochi euro trovi tante offerte. Con circa 300 euro porti a casa un usato completo di caseettina avviamento o motore con strappino servi e radio .
Ti porto un esempio sul grado di finitura rtr, io ho preso solo una macchina nuova , lrp s8 rebel truggy perché volevo qualcosa di semplice da fare usare ai miei figli , modello in se ben fatto e anche resistente , ma l’ho smontato tutto e rimontato completamente cambiando tutte le viti dopo che al primo colpo secco che ci ha dato mia figlia si e’ staccato il supporto inferiore che sorregge i braccetti delle sospensioni .quando sono andato a smontare per capire cosa era successo (da fuori sembrava si fossero svitate due viti ) mi sono accorto che dove sarebbero dovute esserci due viti da M3 x25 (da disegno spaccato allegato al libretto di uso e manutenzione ) c’erano in realtà due viti da 12 mm di lunghezza che per ciò arrivavano a malapena ad fissare la staffa alla cassa differenziale ..... in pratica si sojo strappate fuori ... lo fanno apposta ? Boh oppure semplice te montate da gente poco precisa o con poca esperienza ???!
Sostituite con quelle adatte bai più un problema e di botte ne ha Già prese parecchie( mia figlia ha 7 anni e guida come una pazza ) .
Per cui non dico che gli rtr siano per forza da buttare ma vale la pena prenderlo se hai la pazienza la capacità e l’accortezza di smontarli completamente e rimontarli , per me vale la pena solo per quei modelli per cui non e’ prevista h a versione kit ( nel mio caso su questa rlp ad esempio ho comparo solo il rolling chassis da uno smontatorevtedesco pagandolo nulla 140 euro spedito , disassemblato , rimontato con servocomando digitale da 30 kg allo sterzo con ingranaggi in metallo e da 20 al freno/acceleratore ) motore honpoi preso il suo il 28 della lrp con stappino sempre perché l’ho trovato dallo stesso venditore a poco , cambiato frizione e va da dio .
Altro esempio personale , volevo prender un altro truggy , e avevo pensato all’hobao St pro ..... e’ la versione con parti i ergal ma c’è anche la versione rtr che però vista dal vivo senza tutti quei pezzibin ergal ....... non mi entusiasmava quanto la sorella pro .
Alla fine al posto di prenderla nuova con 200 euro Ho preso due truggy hobao hyper 7 pro smontati a pezzi da un club e mi sono divertito da morire a ricostruirli , mancavano dei pezzi e ovviamente alcuni erano rovinati , a uno ho messo il telaio nuovo, il castello differenziale centrale nuovo in carbonio ,sempre pezzi trovato a buon prezzo di e bay ... non era necessario sostituirli ma per libidine l’ho fatto ( e potevo permettermelo visto che il prezzo d’acquisto Iniziale mi lasciava agio rispetto al modello nuovo ovviamente ) hanno rinforzi telaio in ergal , supporto amortizzatori in ergal e insomma mi ritrovo due modelli top (per i miei parametri ovviamente ) con una spesa totale di circa 200 euro a macchina ( non e’ poco se pensi sia usato ma se consideri che in pratica i ho riportato alla condizione di nuovo e il gemello in kit ne Costa più di 300 tutto sommato ne e’ valsa la pena e mi sono divertito )
Tutta sta divina commedia che ti ho scritto non ha la presunzione di essere una lezione assoluta di verità , ho voluto solo Condividere le mie esperienze nella speranza che possa esseri d’aiuto .
Se vuoi approfondire al telefono che ci si mette di meno se mi scrivi in privato un messaggio ti lascio il mio numero .
Se invece ti e’ bastato avanti a tutto gas !
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