Citazione:
Originalmente inviato da havana Il problema è trovare il giusto valore di assorbimento sotto carico affinchè, una volta scarica, non si scenda al di sotto dei 3,7 volt. Tu che valore imposti come allarme? |
se hai un allarme, significa che qualcosa sta leggendo il voltaggio della batteria, giusto?
se questa lettura è in real time durante l'utilizzo, significa che puoi tranquillamente impostare un valore di 3.2 o 3.3v a cella..
Quando arriverà l'allarme, significherà che la batteria ha raggiunto, durate il suo funzionamento, il valore impostato.
è ovvio che se misuri il voltaggio a fine volo e senza assorbimento, non saprai mai a quanto è scesa durante l'utilizzo... magari è arrivata a 3.5.. magari a 2.9.. dipende datante cose.
Inoltre un momentaneo calo di tensione dovuto a una smotorata non indica necessariamente che la batteria è scarica, ma solo che la batteria non è abbastanza potente, mancano C o capacità (potrebbe quindi anche capitare ad inizio volo con batteria carica) oppure che ci si sta avvicinando alla fine.. ma con un utilizzo più moderato del motore, si può proseguire ancora..
anche il freddo è nemico di questa storia, perchè aumenta la resistenza interna e quindi rende le nostre lipo delle ni-mh
.. sostanzialemnte la stessa batteria che d'estate funziona, d'inverno, se non riscaldata, renderà la metà o meno, sia come potenza massima che come durata