Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 20, 19:52   #9 (permalink)  Top
havana
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
vorrei solo ricordare che 3,7v è il normalissimo voltaggio di funzionamento di una cella lipo sotto carico... se la consideriamo già scarica, significa che non stiamo dando modo alla cella di esprimere il suo potenziale.

una cella si considera scarica o non adatta se il suo voltaggio a riposo o sotto assorbimento si avvicina ai 3v, anche 3,2 per stare tranquilli, ma 3,7 è assolutamente normale. non per nulla è il voltaggio di riferimento per capire i C reali di una batteria sotto stress.

la resistenza interna (e quindi l'abbassamento di voltaggio sotto carico) aumenta anche con temperature basse (al di sotto dei 10 gradi) o con temperature troppo alte (per le lipo, oltre i 40 bisogna già essere attenti, per una li-ion invece la soglia è molto più alta)

la resistenza interna aumenta anche a causa di un non corretto mantenimento della batteria (ad es. lasciarla carica per più di 2 o 3 giorni)
Il problema è trovare il giusto valore di assorbimento sotto carico affinchè, una volta scarica, non si scenda al di sotto dei 3,7 volt. Tu che valore imposti come allarme?
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando