Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 20, 15:50   #105 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Se volete usa la Corda Media Geometrica (ossia Superficie/apertura alare) per piazzarvi sopra un baricentro con cui equilibrare il modello dovete usare il procedimento del technical report (il 751) che aveva postato Ehsti, il quale passa per la determinazione prima del centro aerodinamico (o fuoco) dell'ala.

A me inizialmente sembrava un buon metodo, ma perchè non maneggiavo ancora bene gli strumenti per calcolare la CMA, tramite derivate e integrali, di un'ala di forma qualsiasi.
Ora che lo so fare mi pare che il metodo NACA sia non meno macchinoso ed esposto facilmente ad errori di calcolo rispetto a calcolare matematicamente la CMA in modo "classico" e rigoroso.
Tanto più che con la CMG il "trucco" sta nel fare coincidere esattamente il centro aerodinamico di quest'ultima (sempre al 25% dal bordo d'attacco) con quello della semiala.
Se sbagliate questa operazione fondamentale siete fregati. Magari commettete un errore trascurabile o limitato ma, formalmente, avreste sbagliato e magari non è neanche facile accorgersene.

Poi va beh, come avete già detto, aggiungi un po' di piombo là, togline qui, e alla fine trovate la posizione corretta già al secondo tentativo ma il procedimento sarebbe per risparmiarsi anche questo affinamento macro e doverne fare solo un micro con massimo qualche decina di grammi.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando