Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 20, 11:44   #1 (permalink)  Top
zazan8
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Consigli ricopertura ali (e fusoliere) con carta da pacchi e vinavil.

Ciao a tutti, ultimamente sto sperimentando questa tecnica molto semplice (apparentemente) e economica per la ricopertura dei modelli. Sono rimasto molto stupido dalla rigidezza che se ne ottiene.
Tuttavia non è appunto una tecnica così banale come appare, soprattutto se si aumentano le dimensioni per ottenere un lavoro "pulito".
Io sto usando una carta da pacchi marrone classica da 40 gr/m2 e colla vinavil diluita in acqua 50/50 in peso.
Ho cercato qui e anche su altrii forum ma ognuno sostanzialmente usa la propria tecnica, perciò volevo chiedere ai veterani (i combattari principalmente) qualche segreto.
In particolare i miei dubbi sono:
-come e quanti strati sovrappore in un ala? vedi foto
-come trattare bordi curvi nei terminali delle ali? io ho fatto cosi (seconda foto)
-è normale ottenere una superficie così butterata?
-come recuperate le grinze/sollevamenti che non si sono sistemati in asciugatura?
-nelle fusoliere tronco coniche come è meglio comportarsi? tanti pezzi piccoli?
Icone allegate
Consigli ricopertura ali (e fusoliere) con carta da pacchi e vinavil.-prof.jpg   Consigli ricopertura ali (e fusoliere) con carta da pacchi e vinavil.-curvo.jpg   Consigli ricopertura ali (e fusoliere) con carta da pacchi e vinavil.-finitura.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando