Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 20, 23:26   #7 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Sino ad ora, come dato della telemetria per conoscere i consumi, ho sempre monitorato i volt (oltre ovviamente ad aver impostato un timer). Fatto sta che, quando il motore richiede molta potenza e la batteria è già in volo da qualche minuto, la carica scenda al di sotto del minimo impostato. Ma è, diciamo, una falsa misurazione poichè, togliendo gas, la carica risale e il volo può continuare. A questo punto mi chiedo se non sia meglio monitorare la corrente, con apposito sensore per il mio sistema, impostando un minimo per la fine del volo. Potrei così avere dati più precisi e meno fuorvianti evitando il problema che riscontro con la tensione?
Di risposte esaurienti ce ne sono già, nessuno ad ora ha accennato alla resistenza interna della batteria. Se questa "bestiaccia" cresce - e con l'invecchiamento della batteria cresce - l'effetto di un picco di assorbimento di corrente di carico sulla tensione misurata ai morsetti della batteria è più rilevante. Quindi se si è costretti a "tollerare" cali di tensione rilevanti potrebbe voler dire che la batteria sta invecchiando o che, se è nuova, non è di buona qualità. La RI cresce anche durante la scarica, quindi a batteria quasi finita il calo di tensione è maggiormente sensibile.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando