Discussione: Lipo ferme da tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 20, 23:15   #6 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è da diversi anni che sono fermo con il modellismo, ho delle lipo 3s da 2200mah dell'elicottero taglia 450 ferme da circa 6 anni. Le avevo lasciate con le celle equilibrate e 3,8V e ancora oggi su 5 pacchi 4 sono ben equilibrati a 3,7V. Se volessi riutilizzarle, avete dei consigli tipo butta tutto, fagli fare prima dei cicli, usale ma stai attento, vai tranquillo una caricata e via, etc...

Grazie!
Marco

Non ho esperienze pluriennali, tuttavia non risulta dalla letteratura che possiamo consultare, che ci sia un decadimento in così pochi anni. Nel caso ci fosse si manifesterebbe subito alla prima ricarica. Io al tuo posto misurerei la resistenza interna che dev'essere al massimo di qualche decina di milli Ohm se è sopra i 60/100 milli Ohm c'è da sospettare, poi di farei una carica a 1 Ampere tenendo sotto controllo la temperatura, se la LiPo scalda - secondo me - è da scartare.
Scaricarla a 1A (come fa la maggior parte dei caricabatteria) non serve a niente perché è la metà della corrente nominale, bisognerebbe scaricarla ad almeno 15/20 A ma ci vorrebbe un carico da mezzo Ohm capace di dissipare 250 Watt, mica male! Ci vorrebbe un reostato da laboratorio di elettrotecnica.

Quando farai il primo volo sii prudente.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando