Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 20, 18:27   #427 (permalink)  Top
MAXZANI
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Finisco un attimo l'OT.

E' normale: è risaputo che anche tra i piloti da caccia, specie quelli in ruoli aria-aria, la manovra di disingaggio viene condotta la stragrande maggioranza delle volte con virata/rollata a sinistra, istintivamente.
Ripeto, è dovuto al fatto che è istintivo e si fa più forza a spingere la barra verso sinistra, se la si impugna con la destra, che non il contrario, tirandola verso destra.
Chi sta ingaggiando, specie se di coda, lo sa e spesso ne tiene in considerazione per mantenere l'ingaggio, se deve anche intuire da che parte virerà l'altro per sganciarsi.

Se avete inoltre usato simulatori di combattimenti e impugnate il Joystick con la destra, magari non ci avete mai fatto caso, ma avete sempre anche voi fatto la stessa cosa.

Infatti mi sono sempre chiesto se i piloti (veri) mancini abbiano meno precisione di pilotaggio dovendo per forza impugnare la barra con la destra.
Il pilota sta a sinistra e in atterraggio tiene il volantino o la cloche con la sinistra e la destra sta sulla manetta.........
Nelle manovre noto piu' facilita' a coordinare una virata a sinistra piuttosto che a destra.....ma anche il senso di rotazione dell'elica puo' avere la sua parte.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando