Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty monitorare la tensione come indicazione di batteria scarica ha un senso per capire quanto vicino sei all'orlo del baratro perchè i vari livelli di cut-off sul regolatore, o cmq i veri e propri malfunzionamenti da sovrascarica, accadono quando la tensione scende al di sotto di una certa soglia, non quando la carica assorbita supera un certo valore, oltretutto la relazione tra tensione istantanea e carica assorbita durante la scarica è parecchio variabile in funzione di temperatura, vita pregressa della batteria, stato di carica alla partenza, come l'hai scaricata e altro ancora..
peraltro, non dovresti misurare la corrente assorbita istantanea (mA) ma appunto la carica assorbita durante la scarica (mAh, tramite un logger e qualche calcolo matematico) forse qualche regolatore implementa questa funzione (anche come elaborazione successiva offline)
ma in ogni caso rimani sulla tensione che è meglio, e verosimilmente anche l'unica via |
se usate Graupner i regolatori di tale marca hanno tutte le funzioni che servono:
tensione batteria istantanea/minima
assorbimento istantaneo/massimo
mah consumati
temperatura regolatore /massima
giri motore / massimi
settaggio via radio di tutti i parametri del regolatore, bec, freno, poli motore, /: riduttore di giri, allarmi, cut off, governor, cicalino modello disperso
e ovviamente tutti gli allarmi di queste funzioni settabili a piacere, con indicazione a display e audio.
oltre ovviamente al file di telemetria del volo visualizzabile dopo l'atterraggio su PC o smarphone