Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 20, 14:34   #9 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Chiedo scusa, per pigrizia non avevo guardato i file allegati.
Ferma restando la validità del procedimento ed anche l'osservazione di Mattfla, mi sono preso lo sfizio di disegnare a occhio un'ala trapezia sulla tua ed ho trovato la posizione del CG al 33% della CMA, la differenza tra i due CG è di 3 mm su 175 di corda all'attacco, cioè meno del 2%.
Ho bisogno di occhiali, ma con quelli ho ancora un buon occhio.
Scuse non necessarie. Quando non mi capiscono penso sempre di non essere stato chiaro.
Prima di trovare una formula esatta in un'ala a più rastremazioni trovavo sempre il centro con Autocad e li mettevo una corda media che era la media dei vari tronconi oppure la superficie totale diviso l'apertura alare. Poi per curiosità, come te, ho voluto vedere di quanto si sposta il CG se lo volessimo per esempio al 33% con una formula completa. Allego un file di un'ala a più rastremazioni dove facevo la stessa prova che hai fatto tu con corde medie ricavate in vari modi. Forse non serve spaccare il pelo per centrare il modello ma serve molto a "Capire" (perché non siamo bruti)
Poi ho esteso il ragionamento ad un'ala ellittica della quale non è facile trovare il centro analiticamente quando il CAD ce lo dà a colpo.
Infine perché non usare una formula corretta anziché una approssimazione quando costa lo stesso?
Giocando giocando mi sono reso conto di quanto cambiano le cose se diamo appena due gradi di freccia oppure si fa una estremità tronca piuttosto che, come dire, triangolare a parità di superficie. Provare per credere
Files allegati
Tipo file: dxf Corda media..dxf‎ (493,4 KB, 93 visite)
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando