Discussione: La corona che fú...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 20, 21:55   #9 (permalink)  Top
Mike86
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Cappella Maggiore
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Orbene, non conosco benissimo il modello ma posso ipotizzare....
A giudicare dai pezzi che si vedono in foto e dal tipo di modello potrei azzardare a dirti che il tuo modello è, o meglio era, dotato di una slipper clutch. O frizione antisantellamento, tradotto dall'inglese. Anche se non credo sia la definizione così adatta per un modello rc.
In soldoni, essendo un monster, ergo dedicato al bashing, salti ed evoluzioni, lo slipper è un'ulteriore frizione che serve ad evitare una prematura distruzione degli ingranaggi di trasmissione dovuta a bruschi cambi di trazione, atterraggi a gas spalancato ecc ecc.
Questo tipo di frizione è molto comune nei buggy 1/10 e lo era di più negli stadium truck e monster truck nitro, durante l'epoca d'oro di questi modelli.
Quei pernetti di cui parli sembrano essere il materiale di attrito su cui i dischi di metallo, stretti da una molla con apposito dado di ritenzione, agiscono.


Molto chiaro, online però trovo le corone senza i pernetti, e cosa non meno importante non capisco come si sia potuta colare a quella maniera... Il dado e e la molla erano al loro posto....non capisco cosa sia andato storto.... Non vorrei acquistare una corona nuova e colare anche quella dopo due giri....
Mike86 non è collegato   Rispondi citando